Esami di Stato: obbligatorio indossare mascherina Ffp2. La prossima settimana via agli esami di terza media

Confermato dal Tar del Lazio l’obbligo in occasione degli esami di terza media e di maturità 2022 di indossare la mascherina Ffp2. L’unica circostanza nella quale la mascherina resta, per il momento, obbligatoria resta quindi quella degli esami scolastici di fine anno, dopo che il Tar del Lazio ha dichiarato legittima l’ordinanza con cui il ministero della Salute ha disposto l’obbligo per gli studenti di indossare la Ffp2 negli ambienti scolastici. Il Codacons, che aveva promosso il ricorso contro la mascherina a scuola, non si dà per vinto, definendo “gravissima ed errata” la sentenza emessa dal Tar.

“Si tratta di una decisione – dichiara l’associazione – che dimostra come il Tar non abbia compreso che la legge ha integrato l’ordinanza impugnata, per cui il ricorso doveva essere proposto proprio contro quella ordinanza ministeriale”. Ora, “gli studenti dovranno affrontare gli esami di maturità e di terza media indossando la mascherina, con tutti i disagi e i fastidi del caso, considerato il caldo di questi giorni e le temperature”. Il Codacons starebbe ora “valutando un possibile appello al Consiglio di Stato“.

Intanto la prossima settimana, quella del 13 giugno, inizieranno gli esami terza media fino al prossimo 30 giugno. Ad essere esaminati saranno 565.630 studenti, dei quali 560.933 interni e 4.697 esterni. L’esame sarà molto simile a quello che si sosteneva prima del covid, ma bisognerà indossare la mascherina per sostenerlo. Tornano gli scritti, due dei tre previsti prima della pandemia, (italiano e matematica). All’orale terza media 2022 la commissione accerterà anche le competenze relative alla lingua inglese, alla seconda lingua comunitaria e all’insegnamento dell’Educazione civica.

Il tema esame terza media 2022 prevede tre tracce, il testo narrativo o descrittivo, quello argomentativo oppure la sintesi e comprensione del testo. “Chiudiamo oggi in serenità un anno difficile – ha detto il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi – Bene abbiamo fatto a tornare in presenza, era importantissimo e ho visto tanto entusiasmo. A settembre – ha ricordato – abbiamo deciso di aprire la scuola in presenza con un patto tra noi: garantire il massimo della sicurezza per il vicino di banco e la mascherina è un simbolo di questo patto”. 

Scopri tutto quello che devi sapere sull’esame terza media 2022

Sempre più vicini anche gli esami di maturità 2022 in presenza per oltre 500mila studenti delle scuole superiori (per l’esattezza 539.678, 2.828 provenienti dagli istituti professionali; 167.718 dagli istituti tecnici e 262.327 dai licei). Le commissioni sono presiedute da un presidente esterno e composte da commissari interni. Quest’anno le commissioni saranno 13.703, per un totale di 27.319 classi coinvolte. Gli esami cominceranno il 22 giugno alle 8.30, con la prima prova maturità 2022 di italiano, predisposta su base nazionale. Il 23 giugno si svolgerà la seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo, che riguarderà una disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. Quest’anno la prova sarà predisposta dai singoli istituti, che potranno così tenere conto di quanto effettivamente svolto dai ragazzi durante l’anno scolastico, anche in considerazione dell’emergenza pandemica. 

Scopri tutto quello che devi sapere sulla maturità 2022

 © RIPRODUZIONE RISERVATA