Mascherina: a scuola obbligatoria almeno fino alla fine dell’anno scolastico

A scuola bisognerà ancora indossare obbligatoriamente la mascherina, almeno fino alla fine dell’anno scolastico. Sembrerebbe ormai questa la direzione che il governo vorrebbe intraprendere anche dopo il prossimo 1° maggio, giorno dal quale green pass e mascherine avrebbero dovuto cessare di essere obbligatori. Il numero di casi positivi al Covid19 fa prevalere la linea della prudenza, tanto che il governo sta valutando di prolungare l’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche oltre la fine del mese in alcuni luoghi chiusi, come per esempio le scuole.

In classe, dunque, mascherine obbligatorie fino al termine delle lezioni, anche se il fronte che ne domanda la rimozione sta crescendo sempre di più tra presidi e insegnanti. I dispositivi di protezione delle vie respiratorie potrebbero restare obbligatori per assistere alle competizioni sportive al chiuso e in altre situazioni se dovessero verificarsi degli assembramenti, come anche in cinema, teatri e trasporti pubblici.

Per il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ospite di “Mattino Cinque News”, “sui luoghi di lavoro” si può andare “verso una raccomandazione e non obbligo di mascherina al chiuso. Gli italiani hanno già mostrato una responsabilità diversa, come avvenuto per le mascherine all’aperto”, ha aggiunto. Non è d’accordo la Fondazione Gimbe secondo la quale, sottolineando il trend in aumento dei contagi, “abbandonare le mascherine al chiuso è una follia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA