Esami di stato, domande entro il 30 novembre

I candidati interni ed esterni agli esami di stato hanno tempo fino al 30 novembre prossimo per presentare le domande di ammissione. Gli interni dovranno depositare le istanze presso l’ufficio di segreteria della scuola frequentata. I privatisti, invece, dovranno presentare le domande direttamente presso le direzioni generali degli uffici scolastici regionali.
I termini sono stati fissati dal Ministero della pubblica istruzione il 26 ottobre scorso.

Gli studenti interni, che si ritireranno da gennaio 2008 al 15 marzo, potranno presentare la domanda entro il 20 marzo. In ogni caso, i privatisti non potranno più scegliere di andare e sostenere gli esami di stato in una scuola qualsiasi su tutto il territorio nazionale. Da quest’anno, infatti, scattano le nuove regole, secondo le quali i candidati esterni dovranno necessariamente sostenere le prove in una scuola ubicata nel comune di residenza. La scuola potrà essere indicata anche dall’interessato in un elenco di preferenze che sarà contenuto nell’istanza di ammissione agli esami.

Sarà però il direttore regionale ad assegnare il candidato alla scuola. E solo se non dovessero esserci scuole adatte nel comune di residenza, procederà all’assegnazione di un’altra sede, che potrà essere in comune vicino oppure nell’abito della provincia o, in mancanza, nell’ambito della regione o fuori regione.