Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Esame maturità: fotografia di un cambiamento in parte disatteso

Nel corso del corrente anno scolastico è stata molto ricca la discussione intorno agli esami di Stato e in particolare alla prova scritta di matematica negli esami dei licei scientifici. Si è discusso alla luce dei necessari cambiamenti, prima della struttura della prova e poi di cambiamenti nei contenuti e nelle caratteristiche.

Il 18 di giugno, giorno della seconda prova scritta, è un giorno dunque atteso con trepidazione non solo dai quasi 106.000 candidati che la sosterranno, ma anche dai docenti e dai loro colleghi nominati commissari esterni nelle commissioni d’esame. Diversamente dagli altri anni le certezze sono diminuite perché di per sé i cambiamenti comportano modifiche nei comportamenti di ciascuno. Siamo di fronte ad un evento significativo che trova un riscontro nelle due rilevazioni nazionali sugli esiti della prova: una sarà condotta attraverso il SIDI (il sistema informativo del MIUR) ed è l’ art.26 comma 11 dell’O.M del 29 maggio ad annunciarla, l’altra è quella che da anni si effettua attraverso il sito www.matmedia.it  e che quest’anno si avvarrà del sostegno non solo della Mathesis ma anche della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base della Seconda Università di Napoli.

Le due indagini saranno con molta probabilità complementari, s’integreranno a vicenda: la prima più tesa alla raccolta dei dati numerici,  la seconda più diretta a cogliere gli aspetti qualitativi delle prove, la loro coerenza con le Indicazioni Nazionali e con i programmi effettivamente svolti nelle classi e a rilevare i pareri e le osservazioni dei docenti. Anche per la valutazione della prova ci sono novità. Prima di tutto la correzione quest’anno, diversamente dagli anni scorsi, non potrà avere inizio prima dell’espletamento della terza prova scritta ( lo prescrive l’art.20 della medesima O.M.  n. 11 sugli esami) e le commissioni avranno per questa operazione non una ma due griglie di riferimento tra le quali scegliere autonomamente. La prima griglia sarà accessibile dal SIDI, l’altra, più consolidata e nota, è quella che si trova ben illustrata sul sito www.matmedia.it. Insomma una ricchezza di iniziative e una mobilitazione intellettuale senza precedenti e senza confronti con altri ambiti. In bocca al lupo!

Forgot Password