Esame di Stato 2008: i membri delle commissioni ci sono e sono on line

Il Ministero dell’Istruzione ha diramato la composizione delle commissioni della maturità 2008 e le ha pubblicate su Internet nel proprio sotto-sito dal titolo ammiccante: Il tuo Esame di Stato 2008.

Questo è invece il link diretto al motore di ricerca che consente a studenti, genitori e curiosi di visionare la composizione delle commissioni ed è letteralmente preso d’assalto in queste ore.

Vediamo i dettagli e i numeri di questa maturità, che potrebbe essere l’ultima cui partecipano studenti che non hanno mai saldato i loro debiti formativi.

Ad essere valutati saranno 496.637 candidati, contro i 497.296 del 2007. Li esamineranno in circa 125.000 tra professori e dirigenti scolastici, suddivisi in 12.500 presidenti di commissione, che sovraintenderanno tutte le operazioni, 75.000 membri interni (in ragione di 3 per ogni classe), e 38.000 commissari esterni, ognuno dei quali avrà il compito di esaminare gli studenti di due classi.

Sono proprio i commissari esterni i docenti più temuti dagli studenti, dato che essi rappresentano la garanzia del rigore dell’esame di stato. Ovviamente, sono anche i più cliccati sul motore di ricerca delle commissioni predisposto dal Ministero.

Il primo appuntamento per le commissioni è fissato per il 16 giugno, quando docenti e presidenti si incontreranno per definire gli aspetti più importanti dell’esame: vigilanza durante gli scritti, modalità di correzione degli elaborati e altre questioni tecniche.

Il 18 giugno, alle ore 8,30, parte la prova scritta di Italiano, che può essere di quattro tipi: analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema storico e tema di attualità.

Il 19 giugno è la volta della seconda prova scritta: matematica allo scientifico e versione di greco al classico.

Il 23 giugno è la data della terza prova scritta, il cosiddetto “quizzone”, che viene invece definito localmente dalla commissione d’esame e comprende tutte le materie del quinto anno non affrontate nelle altre verifiche scritte.

Le date del 26/27 giugno dovrebbero vederre la pubblicazione dei risultati delle prove scritte, e dal 28/29 giugno dovrebbero prendere avvio i colloqui.

Anche quest’anno si attendono i forfait dell’ultimo momento da parte dei docenti, specialmente interni, che compongono le commissioni (con percentuali di assenza per ragioni di salute che talora toccano il 30%), e che per i sindacati sarebbero una risposta legata all’esiguità dei compensi.

Per quello che riguarda la composizione degli studenti che affronteranno l’esame di Stato 2008, suddivisi per tipo di scuola, età, sesso, nazionalità, disabilità, rimandiamo al nostro precedente articolo Esame di Stato: tutti i dati degli studenti.