ERASMUS +: come vincere un bando. E come ci si accredita

Ci provo”.
No, provare no! Fare, o non fare, non c’è provare…”.
 
La celebre frase del Maestro Yoda di Star Wars si attaglia bene anche all’approccio con il quale affrontare i nuovi bandi Erasmus+
In un contesto educativo sempre più interconnesso, e con i fondi del PNRR che vanno scemando, i progetti Erasmus+ rappresentano per le scuole la leva strategica fondamentale per l’innovazione, l’inclusione e lo sviluppo professionale.
E l’approccio non può essere quello di “provarci”, ma di mettere in campo ciò che serve per vincere questi bandi.
Per questo Tuttoscuola ha coinvolto super esperti del settore pluripremiati, che hanno vinto centinaia di bandi europei, e ha progettato un corso molto pratico ed efficace, intitolato non a caso “Erasmus+: una roadmap per il successo”, rivolto in primo luogo alle Scuole.
Durante il corso, i partecipanti impareranno a comprendere la struttura del programma Erasmus+, esplorando le azioni chiave KA1 e KA2, che sostengono rispettivamente la mobilità e la cooperazione tra scuole europee. Sarà l’occasione per approfondire le modalità per scrivere progetti coerenti con le priorità europee, come l’inclusione, la transizione digitale, la sostenibilità e la partecipazione alla vita democratica, e come costruire partenariati internazionali solidi e duraturi.
Il corso non si limita alla teoria: si sviluppa attraverso un approccio laboratoriale e pratico, guidando passo dopo passo nell’analisi dei bandi, nella costruzione logica dell’idea progettuale e nella simulazione della compilazione del formulario. L’obiettivo è trasferire una metodologia solida e replicabile, che permetta di superare la fase di candidatura e di gestire con consapevolezza ogni aspetto amministrativo e contabile, garantendo qualità e conformità (anche nel regime del Lump Sum).
 
Se ne è parlato in un webinar che si può rivedere a questo link.
 
Cosa offre il corso?
– Come approcciare Erasmus+
– Le azioni Chiave
– E-Twinning e gli altri strumenti
– come scegliere il bando giusto
– come scegliere i partner e dove trovarli
– come pensare europeo
– come valorizzare i temi trasversali
– come funziona il budget lump sum
e molto altro!
 
Per ogni Scuola o gruppo di Scuole che acquista il corso è previsto un Assessment personalizzato: si può cioè prenotare un colloquio di mezz’ora con i nostri esperti prima di iniziare il percorso o durante.
 
E’ prevista un’Offerta speciale per le Scuole: se più scuole (o Reti) acquistano insieme, ottengono uno sconto fino quasi il 50% (se acquistano 10 scuole)

​​👉🏻
Per avere tutte le informazioni sul corso e conoscere i prezzi riservati ai gruppi di scuole: scheda e prezzi del Corso


👉🏻Per fare l’acquisto congiunto da parte di più scuole o Reti compila il 
form dedicato

👉🏻Per scaricare le slides presentate nel webinar 
clicca qui e qui

In aggiunta al Corso, per chi intende misurarsi subito con la presentazione delle candidature, è possibile richiedere dei servizi di accompagnamento.

In particolare:

IN FASE DI PRESENTAZIONE:
• Supporto alla chiusura di un progetto in scadenza, controllo documentale, caricamento in piattaforma fino ad apertura e gestione codici (OID e PIC)
• Supporto alla ricerca di un partner
• Rilettura del progetto con proposta di migliori e aree di innovazione (1)
 
IN FASE DI GESTIONE E RENDICONTAZIONE
• Supporto specialistico per delineare l’impalcatura procedurale di progetto e impostare modalità di gestione e pianificazione delle attività coerenti con quanto dichiarato a livello progettuale e quanto richiesto come verifiche
• Supporto alla rendicontazione, controllo e organizzazione pezze d’appoggio in italiano e in qualsiasi lingua straniera
Contattaci per maggiori informazioni a formazione@tuttoscuola.com

Sono previste condizioni agevolate per chi ha già acquistato il corso
 
(1) RILEGGERE IL PROGETTO IN MODALITA’ GUIDATA SIGNIFICA:
– Migliorare l’Innovazione
– Migliorare gli aspetti trasversali
– Non esagerare con le promesse, ma non rimanere neanche troppo bassi!
– Approfittare di un prezioso Learning by Doing

Per approfondimenti:
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA