Energiadi 2023 ai nastri di partenza

La prima gara al mondo tra scuole, in cui la scuola partecipante viene trasformata in una centrale di energia elettrica e sociale, in grado di produrre corrente elettrica da fonti sostenibili, torna quest’anno, dopo un momento di pausa a causa della pandemia. 

Nelle Energiadi, vince chi, grazie all’impegno delle persone coinvolte, produrrà più corrente elettrica (wattora) e sociale. L’obiettivo finale è proprio produrre una nuova energia sociale che passa da un soggetto all’altro della comunità stimolando la sensibilità alle tematiche energetiche e territoriali.

Considerato l’ampio numero di adesioni ricevute a dicembre, quest’anno le Energiadi si svolgeranno in due turni. Le prime 6 scuole gareggeranno da marzo a maggio 2023. Il secondo turno settembre-dicembre è ancora aperto per consentire alle nuove scuole che hanno aderito di partecipare. Attenzione: chi è interessato è invitato a contattarci entro il 30 marzo! La premiazione si svolgerà prima di Natale. 

Per le scuole del primo turno, il 1 febbraio è iniziato il percorso didattico “Cercatori di wattORO“. Questa è una novità dell’edizione 2023, un’attività pensata per favorire il cambiamento comportamentale, a casa e a scuola, a favore di una maggiore efficienza energetica. E’ stata progettata da Irene Ivoi e Germano Gemini ed è ispirata ai principi del nudge, anche soprannominato “spinta gentile” e si fonda sulla necessità di risparmiare wattora scegliendo un comportamento migliore: un wattora è un tesoro, quindi wattORO!

Il nudge è uno strumento capace di orientare i nostri comportamenti verso un obiettivo virtuoso. Questa fase è’ gratuita e propedeutica alla partecipazione alla gara finale.

La seconda fase parte dal mese di marzo 2022, per le scuole selezionate: inizia il monitoraggio e la misurazione dei comportamenti, attraverso il  diario di bordo e sotto la supervisione dei docenti. La terza fase è la nota maratona di 52 ore che si terrà in ogni scuola partecipante dal venerdì alla domenica mattina! 

https://www.facebook.com/Energiadi
https://www.instagram.com/energiadi_olimpiadidellenergia/

© RIPRODUZIONE RISERVATA