Elezioni dimenticate

Chi ha vinto le elezioni per le RSU nella scuola? Ma sì, quelle del dicembre 2000, le uniche che si sono finora tenute. Sembra incredibile, ma a più di un anno dal voto per eleggere le prime rappresentanze sindacali unitarie nelle scuole, non sono ancora noti i dati ufficiali definitivi di riepilogo nazionale.
Le ultime notizie sono quelle, ufficiose e incomplete, di fonte sindacale di fine gennaio 2001 che seguivano quelle parziali dell’Aran, l’Agenzia per la rappresentanza negoziale, ferme allo spoglio del 73% degli oltre 800 mila voti espressi (ecco i dati parziali resi noti allora: Elezioni delle RSU dati nazionali parziali). Qualche mese dopo si è riparlato di quelle votazioni a seguito di un’interrogazione parlamentare per l’annullamento di voti della lista collegata alla Gilda (vedi “TuttoscuolaNEWS” n. 7 del 4 agosto 2001).
Poi più nulla. E siamo nell’era della telematica.
Eppure quel risultato ufficiale e definitivo, oltre a costituire un’informazione doverosa per gli elettori, rappresenta un elemento di rilevanza politica per poter valutare il peso delle forze sindacali in campo. Ha inoltre un’altra doppia importanza, perché concorre a definire, insieme al dato degli iscritti ai sindacati, il tasso di rappresentanza delle organizzazioni sindacali per l’ammissione alla contrattazione collettiva nazionale (soglia minima del 5%) e, cosa non da poco, serve a ripartire i distacchi sindacali e i permessi retribuiti per i dirigenti sindacali. Sembra ora che l’Aran si prepari a rendere pubblici i dati definitivi a febbraio, cioè ben 14 mesi dopo le elezioni.
Ma c’è un’altra votazione dimenticata, quella del Consiglio nazionale dell’ENAM, che ha portato alle urne il 26 novembre 2001 circa 330 mila docenti e direttori didattici di elementare e materna. Chi è stato eletto nel Consiglio nazionale dell’Enam? Quali liste sindacali hanno prevalso? Anche in questo caso, silenzio completo sul fronte degli scrutini.
Elezioni dimenticate, elettori poco considerati (dopo).