Elaborato maturità 2021: domande e risposte

Il prossimo 31 maggio sarà l’ultimo giorno utile per consegnare l’elaborato maturità 2021. Ormai siamo agli sgoccioli e l’esame di Stato vero e proprio inizierà tra poco più di due settimane, il prossimo 16 giugno 2021. Sicuri di sapere davvero tutto quello che c’è da sapere sull’elaborato maturità 2021? Di seguito proviamo a rispondere ad alcune domande relative proprio all’elaborato maturità 2021 aiutandoci con le FAQ pubblicate dal Ministero dell’Istruzione.

Qual è il ruolo del docente di riferimento per l’elaborato maturità 2021, che i consigli di classe assegnano a ciascuno studente?

Il docente di riferimento (ruolo che non è assimilabile in alcun modo a quello del relatore di tesi) ha il compito di accompagnare ciascuno studente nella stesura dell’elaborato stesso; l’accompagnamento formativo consentirà l’acquisizione di maggiore consapevolezza da parte dello studente in merito a ciascuno degli elementi che compongono l’esame di Stato e una migliore preparazione. Si tratta di un ruolo di tutoraggio di processo e di guida, e pertanto può essere svolto da tutti i docenti membri di commissione, non solo da quelli delle materie di indirizzo. Resta inteso che i docenti delle singole discipline coinvolte nell’elaborato forniranno comunque a tutti gli studenti le necessarie indicazioni, legate allo specifico disciplinare, utili per la realizzazione dell’elaborato stesso.

L’elaborato maturità 2021 deve essere assegnato anche ai candidati esterni?

Sì, l’elaborato deve essere assegnato a tutti i candidati, nel rispetto delle tempistiche previste dall’articolo 18 dell’ordinanza. La designazione del docente di riferimento per l’elaborato da parte del consiglio di classe è invece prevista solo per gli studenti della classe.

L’elaborato maturità 2021 ha un proprio peso nella griglia di valutazione della prova orale?

No, nessuna delle parti in cui si articola il colloquio ai sensi dell’articolo 18 è oggetto di specifica valutazione separata. Tutti gli indicatori della griglia di valutazione della prova orale allegata all’ordinanza sono trasversali.

Allo studente che intenda avvalersi dell’abbreviazione per merito e che si trovi nelle condizioni di cui all’articolo 13, comma 4 del Dlgs 62/2017 deve essere assegnato il docente di riferimento per l’elaborato maturità 2021?

Sì. Si tratta infatti di studente da considerare come candidato interno (a norma dell’articolo 3 comma 1 b dell’OM 53/2021); naturalmente il docente deve appartenere al consiglio della classe terminale alla quale il candidato stesso è stato assegnato.

Girl photo created by wayhomestudio – www.freepik.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA