Eduscopio 2015 (Fondazione Agnelli, dal 3/12)

Il 3 dicembre sarà online l’Edizione 2015 di EDUSCOPIO.it, con i dati aggiornati: il portale della Fondazione Agnelli potrà dunque nuovamente dare agli studenti che hanno finito la terza media e alle loro famiglie un aiuto nella scelta della scuola superiore.

EDUSCOPIO.it (www.eduscopio.it) confronta infatti la qualità di 4.400 scuole superiori in tutta Italia, città per città, comune per comune,  in relazione a uno dei loro compiti educativi fondamentali: la capacità di preparare e orientare gli studenti agli studi universitari. 

L’edizione 2014 ha avuto un grande successo: 360.000 visite e oltre un milione di pagine viste nei primi 12 mesi: numeri che testimoniano la grande domanda di informazione e trasparenza da parte delle famiglie sulla qualità delle scuole secondarie di secondo grado e che confermano l’utilità dello strumento.

EDUSCOPIO.it  analizza i risultati al primo anno di università di 700mila diplomati italiani (voti agli esami e crediti) e sulla base di questi propone in modo semplice e trasparente informazioni utili a capire se la scuola superiore dove questi studenti hanno preso la maturità ha svolto un buon lavoro.

Per avere più idee su qual è la scuola più “giusta” per le proprie aspettative e inclinazioni, lo studente non dovrà fare altro che indicare (a) quale indirizzo vuole scegliere alle superiori e (b) in quale comune italiano risiede. In un paio di click avrà la possibilità di confrontare gli esiti delle scuole che si trovano nella sua zona e offrono quel percorso di studi.

Ma EDUSCOPIO.it è anche una risorsa utile per i docenti e i presidi, con dati e informazioni per sapere che cosa hanno fatto i loro diplomati dopo la maturità.