Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Educazione finanziaria: corsi di Bankitalia per gli insegnanti

Si chiama ‘Tutti per uno, economia per tutti!’ la proposta formativa rivolta da Bankitalia agli insegnanti della scuola elementare e media perché possano a loro volta spiegare agli alunni quanto appreso dagli esperti di via Nazionale. L’iniziativa si colloca nel quadro di attività che si svolgeranno in tutta Italia dal 1° al 31 Ottobre 2019, periodo scelto dal ‘Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria’ per la seconda edizione del “Mese dell’Educazione Finanziaria”. 

L’educazione finanziaria sarà anche al centro di uno degli incontri organizzati nel suo stand da Tuttoscuola nella cornice di Didacta, la fiera dell’insegnamento in programma a Firenze (Fortezza da Basso) dal 9 all’11 ottobre 2019 (per il programma completo cliccare qui).

Dato l’elevato numero di studenti interessati, come spiega un comunicato della Banca, sarebbe stato impossibile assicurare la presenza in aula degli esperti. Così si è deciso di invitare gli insegnanti a venire nelle filiali che si trovano in tutta Italia per partecipare a un corso predisposto appositamente per loro, alla fine del quale riceveranno un attestato di partecipazione e due volumi da distribuire ai ragazzi, da utilizzare come libri di testo.

I due volumi, curati direttamente da Banca d’Italia, sono destinati rispettivamente alle scuole primarie e secondarie di primo grado, e “descrivono in modo semplice e chiaro (anche con l’impiego di fumetti, NdR) tutti gli aspetti della vita economica delle famiglie, dell’Italia e del mondo che spesso anche gli adulti hanno difficoltà a capire quando ne sentono parlare in televisione o sui giornali”. I testi si dividono in cinque capitoli che affrontano temi come “la storia della moneta fino alla nascita dell’euro e delle valute virtuali, le differenze tra l’uso del contante e i sistemi di pagamento elettronici, l’importanza del risparmio e i modi per farlo fruttare senza prendere rischi inutili”.

C’è inoltre una pubblicazione riservata agli insegnanti nella quale i concetti dei due libri sono esposti in maniera più strutturata e sono accompagnati da attività da proporre agli alunni e da spunti che collegano l’educazione finanziaria alle materie ‘ufficiali’ del programma, dalla storia alla geografia alla matematica.

Le attività formative di Bankitalia hanno finora coinvolto 100.000 studenti, ma la nuova iniziativa di Palazzo Koch punta a raggiungerne assai di più. Gli insegnanti interessati ai corsi di formazione possono rivolgersi al loro dirigente scolastico o alla filiale di Banca d’Italia più vicina.

Forgot Password