Eco-Quiz, sfida tra scuole del primo ciclo sul tema dell’Educazione Finanziaria

In occasione del Festival internazionale dell’Economia di Torino, il Museo del Risparmio, in collaborazione con l’Istituto comprensivo Toscanini di Parma, organizza Eco-Quiz: un’estensione alle scuole del primo ciclo del progetto decennale EconoMia, riservato a studenti degli ultimi due anni degli istituti secondari di secondo grado e format del Festival internazionale dell’Economia.

Eco-Quiz punta ad avviare gli studenti alla conoscenza dei temi economici già dagli anni del primo ciclo, contribuendo in questo modo alla crescita culturale personale e collettiva del Paese; a favorire l’esercizio di una cittadinanza attiva arricchendo il curricolo di educazione civica con i temi legati alla realtà economico-finanziaria; a  sottolineare la natura multidisciplinare dell’economia attraverso il dialogo con altre materie quali la storia, la matematica, la letteratura italiana e altre; ad iniziare a fornire ai giovani studenti gli strumenti utili a compiere scelte in modo critico e responsabile, con particolare riguardo all’ambito della gestione del denaro e delle risorse scarse; ad aiutare gli studenti a comprendere la relazione tra denaro, lavoro e benessere personale e collettivo .

Per questa prima edizione i contenuti del concorso vertono su temi di Educazione finanziaria. Tutti i partecipanti avranno in regalo le originali GIF animate del Museo del Risparmio. La premiazione avverrà nel corso del Festival internazionale dell’Economia. Adesioni entro il 18 marzo. 

Il 24 marzo, prima lezione on line multi-classe “Dalla moneta al conto corrente” (il tutor collegato online guiderà gli studenti nella visione di alcuni video del MdR: ’origine del nome moneta, dal baratto alla moneta, l’uso della moneta presso gli antichi Greci e Babilonesi, intervista impossibile con un “argentario” nell’Antica Roma, il  bimetallismo nel Medioevo”). Il 31 marzo, prima manche del quiz Kahoot sui temi affrontati nel corso della lezione online, che vedrà confrontarsi fra loro le diverse classi ed eleggerà le tre migliori. 

Seguirà una seconda lezione online multi-classe, il 21 aprile, “Dalla moneta al conto corrente” (il tutor collegato online guiderà gli studenti nella visione di alcuni video del MdR: l’introduzione dell’Euro, che cos’è il prezzo, che cos’è l’inflazione, come si legge un estratto conto”) con sfida il 28 aprile, con la seconda manche del quiz Kahoot, per scegliere le classi migliori. Infine, il 12 maggio, la sfida finale:  le sei classi vincitrici delle prime due manche che si confronteranno per eleggere le prime tre in classifica, da premiare nell’ambito del Festival internazionale dell’Economia.

Per partecipare, i docenti interessati a fare aderire una o più classi dovrà compilare entro il 18 marzo 2022 il Form di adesione disponibile al seguente link: https://bit.ly/Form_EcoQuiz

© RIPRODUZIONE RISERVATA