E’ morta Gigliola Corduas

Un lutto per la Fnism e per la scuola

Dopo una breve e inesorabile malattia è morta Gigliola Corduas, presidente nazionale della Fnism, la più antica Associazione professionale italiana fondata da Gaetano Salvemini nel 1902

Laureata in Filosofia, ha insegnato Italiano e Latino nelle scuole secondarie superiori svolgendo un’intensa attività oerganizzativa e pubblicistica (dirigeva anche l’Eco della Scuola, storico periodico della Fnism).

Oltre che Presidente della Fnism, alla cui guida è subentrata a Luisa La Malfa, è stata Presidente del CNDI (Consiglio Nazionale delle Donne Italiane), aderente all’International Council of Women. 

Ha fatto parte del Comitato per le Pari Opportunità del Ministero della Pubblica Istruzione  collaborando alla redazione del relativo Piano Nazionale. Ha fatto parte della Commissione del MPI per l’insegnamento interculturale  e del FORUM Caritas sull’insegnamento interculturale svolgendo incontri di formazione.

E’ stata membro dell’Osservatorio del Ministero della Pubblica Istruzione sui libri di testo e ha fatto parte del Gruppo di Lavoro istituito dal Ministero Pubblica Istruzione sull’innalzamento dell’obbligo scolastico.

Apprezzata da tutti per le sue doti di competenza e di equilibrio all’interno dell’associazionismo scolastico, Gigliola Corduas ha costituito un punto di riferimento per l’area politica e culturale di tradizione laica e riformista. Tuttoscuola si unisce al cordoglio della Fnism ed esprime la sua vicinanza alla famiglia e agli amici di Gigliola.