Due buone notizie per i dirigenti scolastici

Buone notizie per i dirigenti scolastici: il Governo ha recepito l’ordine del giorno presentato dal Presidente della VII Commissione Cultura della Camera dei Deputati Valentina Aprea e dal Vice Presidente Luigi Nicolais, ordine del giorno che lo impegna a realizzare l’equiparazione retributiva dei dirigenti Scolastici alle altre dirigenze dello Stato entro il quadriennio contrattuale 2006-2009.

Le principali organizzazioni di rappresentanza dei dirigenti scolastici dai loro siti danno ampia rilevanza all’evento, ognuna rivendicando i propri meriti.

L’Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola (ANP) commenta che il risultato raggiunto “costituisce un esplicito riconoscimento della battaglia condotta da molti anni dall’ANP per l’attribuzione ai Presidi e ai Direttori Didattici della qualifica dirigenziale e del corrispondente trattamento retributivo. Battaglia che l’Associazione ha avviato fin dal primo Contratto dell’Area V, quando” si batté “con successo per conseguire l’equiparazione della retribuzione tabellare”.

Per la FLC Cgil, “a questo risultato si è giunti grazie alla (…) incalzante azione” della propria sigla, insieme con le altre organizzazioni con cui ha condotto questa attività, SNALS-Confsal, e CISL Scuola.

Tutti i sindacati promettono nuove iniziative, già a partire da settembre, per giungere al traguardo definitivo.

Non si tratta però dell’unica buona notizia per i capi di istituto: con la nota n. 12738 del 29 luglio, la Direzione generale del personale della scuola del Ministero dell’Istruzione ha comunicato alle Direzioni regionali i nominativi dei Neo Dirigenti Scolastici che verranno nominati in ruolo (in applicazione del decreto milleproroghe) in entrata presso i diversi Uffici Scolastici Regionali per l’anno scolastico 2008-2009, secondo le 157 disponibilità comunicate con nota specifica del 16 luglio e la cui ultima rettifica è stata operata nella stessa giornata del 29 luglio.