Domani ultimo giorno di vacanza, il 7 tutti a scuola
Ultimo giorno di vacanza domani sabato per i quasi 9 milioni di studenti italiani. Lunedì tutti in classe, dopo un periodo di vacanze di due settimane (ma in qualche scuola le lezioni sono state sospese già dal 22 dicembre).
Il calendario prevede che per avere qualche altro giorno di interruzione delle lezioni gli studenti dovranno aspettare le vacanze di Pasqua. I primi a restare a casa saranno gli studenti dell’Umbria, dove le scuole chiuderanno il 25 marzo, seguiti, il 27, dagli studenti della Provincia di Trento. Per tutti gli altri l’ultimo giorno di lezione sarà il 28 marzo. Quasi ogni regione riaprirà le scuole il 2 aprile tranne la Campania dove la fine delle vacanze pasquali è fissata per il 1 aprile, l’Abruzzo e la Provincia di Trento, dove le scuole riapriranno il 3.
Studenti a casa, come ogni anno, anche il 25 aprile, anniversario della Liberazione, il 1° maggio Festa del Lavoro, il 2 giugno festa nazionale della Repubblica e per la festa del Santo patrono.
Ultima campanella dell’anno scolastico 2012-2013 tra il 6 e il 14 giugno. I primi ad andare in vacanza saranno gli studenti dell’Emilia Romagna, appunto il 6 giugno. A seguire, l’8, saranno quelli di Abruzzo, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Puglia, Sardegna, Umbria e Veneto.
L’11 giugno toccherà quindi ai ragazzi della Basilicata e del Molise, mentre il giorno successivo l’ultima campanella suonerà nel Lazio, in Liguria, in Piemonte, in Sicilia e in Valle d’Aosta. Gli ultimi saranno gli studenti della Provincia di Bolzano, il 14 giugno.
Il ministero dell’Istruzione ha poi stabilito (ordinanza n.68) le date per gli esami di Stato: la prova scritta, a carattere nazionale, in terza media si svolgerà il 17 giugno 2013 mentre l’Esame di Maturità comincerà, con la prima prova scritta di italiano, il 19 giugno 2013.
Questo il calendario ufficiale, che non tiene conto però dei giorni di sospensione delle lezioni, almeno tre, necessari per consentire lo svolgimento delle operazione connesse alle prossime elezioni politiche e amministrative del 24-25 febbraio.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via