Diventare giornalisti? È possibile con l’alternanza scuola – lavoro

Alternanza scuola – lavoro: perché non far misurare i ragazzi con il giornalismo? Grazie a tuttoalternanza.it gli studenti potranno vivere una vera esperienza di giornalismo, con “colleghi” studenti di tutta Italia, guidati dalla redazione di Tuttoscuola. Saranno protagonisti con i propri compagni e con classi di altre scuole di una grande inchiesta giornalistica sul campo. Ogni classe diventerà per un mese una redazione locale di Tuttoscuola, in contatto con la redazione centrale di Roma e sarà parte di una squadra che realizzerà un’importante indagine a livello nazionale e sulla realtà del proprio territorio, che presenterà localmente. Un percorso di ASL di 70 ore con certificazione che elimina le barriere fisiche e territoriali, e consente di coinvolgere l’intera classe ed è particolarmente consigliato per i Licei.

> Clicca qui per conoscere nei dettagli i corsi di Tuttoalternanza.it
>> Clicca qui per conoscere la metodologia didattica dei corsi di Tuttoalternanza.it

 Il progetto si chiama GIORNALISTI IN ALTERNANZA ed è realizzato con il coinvolgimento di studenti in alternanza scuola – lavoro, attraverso una nuova formula, denominata TeleStage, proposta in esclusiva da TuttoAlternanza.it. SI rivolge agli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie superiori di tutti gli indirizzi. Al termine del percorso è prevista una valutazione delle competenze acquisite dallo studente, come previsto dalla normativa.
 
TeleStage è una proposta innovativa che permette di realizzare percorsi di Alternanza Scuola Lavoro in una modalità flessibile e in grado di soddisfare i bisogni di tutte le scuole. Attraverso la modalità di smart working (o “lavoro agile” o a distanza), TeleStage permette a scuole e aziende anche molto distanti di entrare in contatto e collaborare, dando la possibilità a un numero anche molto elevato di alunni di partecipare da protagonisti ai percorsi di Alternanza Scuola Lavoro. La dimensione dello smart working elimina le barriere fisiche e territoriali. L’approccio con la classe e l’interazione sono progettati in modo personalizzato e su misura delle esigenze degli alunni. Sarà possibile, per le scuole che lo vorranno, coinvolgere l’intera classe e gli alunni potranno lavorare con “colleghi” studenti di altre regioni, lavorando da scuola o da casa sotto il coordinamento a distanza della Struttura Ospitante, che sarà Tuttoscuola.
 
Scopo di Giornalisti in alternanza è quello di offrire percorsi di alternanza scuola-lavoro attraverso la realizzazione di un vero progetto editoriale, che coinvolga gli studenti in attività di lavoro per un committente “reale” (in questo caso la testata specializzata Tuttoscuola, da oltre 40 anni punto di riferimento del mondo della scuola, le cui inchieste di recente sono state riprese come titolo di apertura del “Corriere della sera” e di importanti testate radiotelevisive nazionali).

Attraverso la partecipazione al progetto – insieme alle strutture interne di Tuttoscuola, trattandosi di uno dei progetti aziendali – i ragazzi svolgono un’esperienza di lavoro vero, in rapporto con la realtà, finalizzato alla realizzazione di un prodotto finito, i cui obiettivi saranno quelli di altri prodotti della casa editrice: informazione e sensibilizzazione su temi legati all’educazione, visibilità dell’iniziativa e di chi la promuove, successo editoriale. Accanto all’acquisizione di competenze lavorative e trasversali attraverso l’esperienza, il progetto assumerà anche i contorni di un corso di giornalismo (con alcune parti teoriche e di testimonianza e la parte pratica rappresentata dall’implementazione del progetto), offrendo pure un valore di orientamento dei giovani.

Il progetto risponde pienamente alle finalità enunciate dal Miur nella GUIDA OPERATIVA PER LA SCUOLA sull’ASL:
a) attuare modalità di apprendimento flessibili e equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, rispetto agli esiti dei percorsi del secondo ciclo, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica;
b) arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro;
c) favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;
 
 1° DOSSIER SULLA DIVERSITÀ NELLA SCUOLA ITALIANA
E’ il tema del primo progetto di TeleStage di GIORNALISTI IN ALTERNANZA.
L’indagine approfondisce le tante diversità, e i conseguenti conflitti, che caratterizzano – ma anche arricchiscono – le aule delle nostre scuole: culturali, religiose, etniche, socio-economiche, di genere, di orientamento sessuale, di abilità/dis-abilità, etc. Il progetto include l’ideazione, la realizzazione, la promozione e la diffusione della ricerca, basata su dati oggettivi, applicando le metodologie del giornalismo d’inchiesta e delle analisi sociologiche. Uno degli aspetti interessanti è che si tratterà di un’indagine fatta dagli studenti sugli studenti, su problematiche che vivono in prima persona e che sono centrali nella loro vita, ma anche di estrema rilevanza per la società (famiglie, istituzioni scolastiche, agenzie sociali).
 
COME FUNZIONA
La modalità individuata per la “prestazione lavorativa” degli studenti è lo smart working (lavoro agile, o a distanza, o in remoto), comodamente da scuola o da casa. Insomma studenti calabresi, o piemontesi, per esempio, anche di istituti scolastici situati in piccoli centri, potranno lavorare in stretta collaborazione con la redazione centrale di Tuttoscuola, all’interno di un unico progetto. Le principali modalità di trasmissione e comunicazione saranno via webinar (ossia seminario via web, al quale ci si collega con un click dal proprio pc/tablet/smartphone), con possibilità per i partecipanti di interagire in chat. In particolare si realizzeranno webinar con la redazione di Tuttoscuola in plenaria (tutti gli studenti e tutor scolastici, o per gruppi: delle vere e proprie “riunioni di redazione”) e webinar con i tutor scolastici per l’organizzazione e il coordinamento delle attività degli studenti. Gli studenti e i tutor scolastici avranno la possibilità di porre domande alla redazione attraverso la compilazione di un modulo via web, via chat e tramite mail. Il lavoro di redazione e di tutte le altre fasi sarà coordinato da un esperto che svolge attività di tutoraggio via webinar, e sarà caratterizzato da:

– definizione precisa delle fasi di lavoro e dei compiti
– decisioni di gruppo su problemi concreti
– autocontrollo e attenzione alla qualità dell’output, che sarà pubblicato.
Gli studenti apprenderanno lavorando, con compiti e tempi ben definiti.
 
Piattaforma
L’interazione tra la redazione centrale (Tuttoscuola) e le redazioni locali (tutor scolastici e studenti delle classi partecipanti) avverrà attraverso una piattaforma gestionale, collocata in un’area riservata di TuttoAlternanza.it. Sulla piattaforma saranno disponibili materiali, video, FAQ, form e modulistica da compilare da parte delle redazioni locali e dai tutor scolastici, garantendo una comunicazione semplice, immediata e sicura.
 
 LE FASI DEL LAVORO
– Ogni Dossier richiede un ciclo di intervento di 6-8 settimane
– Alla produzione di un dossier partecipano contemporaneamente fino a 15 classi
– Ogni classe corrisponde ad un comitato di redazione locale
 Il progetto prevede le seguenti fasi, clicca qui per conoscerle

I RISULTATI
L’indagine nazionale verrà pubblicata da Tuttoscuola e promossa con una campagna stampa a livello nazionale, le indagini locali saranno pubblicate su TuttoAlternanza.it. Le migliori indagini locali potranno essere pubblicate in appendice all’indagine nazionale (che metterà in evidenza comunque tutte le scuole partecipanti).
 
DATE DELLE SESSIONI
Il primo ciclo di GIORNALISTI IN ALTERNANZA inizierà l’1 Marzo 2017.

Ecco i primi cicli previsti:
– Marzo 2017
– Aprile 2017
– Maggio 2017
– Giugno 2017
 
 COME ISCRIVERSI
Su TuttoAlternanza.it troverai tutte le informazioni sulle condizioni e le modalità di iscrizione.