Disal, Uciim, Aimc: dirigenti a Congresso

Si è svolto a Chianciano dal 26 al 28 ottobre il Convegno nazionale dei dirigenti scolastici di DiSAL, UCIIM e AIMC sul tema “Dirigenza scolastica: nuove responsabilità ed alleanze educative”.

La ricchezza dei lavori ha rinnovato negli oltre 200 capi di istituto provenienti da tutto il Paese idee e motivazioni per affrontare la propria professione in modo sempre culturalmente attento alla realtà della scuola ed ai bisogni dei giovani. La ricerca di una rinnovata funzione direttiva per tutte le scuole statali e non statali come unico servizio pubblico si è focalizzata sulla figura di un uomo di scuola e di cultura, che finalizza tutti gli aspetti organizzativi, finanziari e gestionali al primario compito educativo.

L’esperienza associativa professionale, rinnovata ed arricchita dalla stretta collaborazione tra le sigle promotrici del convegno attraverso il lavoro comune e l’approfondimento dei gruppi, chiede sempre più di essere riconosciuta dal mondo istituzionale e politico.

 Il tema discusso al Convegno è nato dall’urgenza di entrare nel vivo del dibattito che in diversi ambiti sta ripensando la figura attuale del Capo di Istituto, con l’esplicito interesse di mettere al centro di questo dibattito appunto il “rischio educativo” che le professioni della scuola debbono saper correre, per spingere le istituzioni e le comunità sociali a investire sempre più sul “capitale umano” costituito dai giovani e dagli adulti che si assumono compiti di istruzione e formazione.