Dirigenti tecnici: una figura chiave per la scuola italiana. Si entra nel vivo per sceglierli

In un sistema scolastico sempre più complesso e bisognoso di qualità, la figura del dirigente tecnico – meglio conosciuto come ispettore scolastico – è fondamentale. Eppure, in Italia, questi professionisti sono ancora troppo pochi rispetto agli importanti compiti che sono chiamati a svolgere: supporto alla valutazione, monitoraggio delle scuole, accompagnamento delle politiche educative, supervisione della qualità didattica, attività di controllo.

Proprio per questo il nuovo concorso per dirigenti tecnici rappresenta una straordinaria opportunità non solo per chi ambisce a un ruolo strategico nella scuola, ma anche per il sistema educativo nel suo complesso.

Il concorso è in pieno svolgimento. Dopo la prova preselettiva di settembre, si è svolta la prova suppletiva e ora sono stati resi noti i risultati della preselettiva. I candidati che l’hanno superata si stanno ora preparando gli scritti, previsti per febbraio. È il momento più delicato del percorso, e in molti cercano un metodo solido e risorse affidabili per affrontarlo.

Se ne parlerà nel webinar gratuito di oggi 22 dicembre 2026 alle ore 17. Interverranno Laura Donà, già dirigente tecnica del MIM, e Sergio Govi, esperto di normativa scolastica. Iscrizione gratuita da qui

Si parlerà di:

✅  Struttura e caratteristiche dello scritto
✅  Temi chiave da approfondire in queste ultime settimane
✅  Strategie di studio efficaci
✅  Dubbi e domande frequenti

Inoltre verrà presentata la nuova proposta formativa di Tuttoscuola per sfruttare al massimo queste ultime settimane di preparazione alla prova scritta.

Nel precedente concorso per Dirigenti scolastici, ben il 42% dei partecipanti che si erano preparati con Tuttoscuola ha superato la prova preselettiva, a fronte di un dato medio del 6% per tutti gli altri.

Un risultato che conferma l’efficacia di un approccio didattico fondato su approfondimento, personalizzazione e metodo, che oggi viene riproposto – e potenziato – anche per i candidati al concorso per dirigenti tecnici.

 Iscriviti gratuitamente al webinar del 22 dicembre
🔗 Clicca qui per iscriverti

© RIPRODUZIONE RISERVATA