
Il capogruppo dei Comunisti italiani Marco Rizzo sollecita “misure, anche di natura normativa” al ministro Moratti, “per porre fine ad una situazione determinata dalle sue stesse iniziative legislative e che rischia di produrre guasti irreparabili a tutto il sistema scolastico italiano”.
Il problema è quello dei cosiddetti “diplomifici”, di recente posto in primo piano dai dati del Ministero e dell’Invalsi – elaborati da Tuttoscuola -, che registrano un numero di “maturandi” privatisti aumentato di dieci volte, una percentuale di promossi aumentata del 19 per cento per quelli che sostengono l’esame in una scuola privata, e altri “anomali” fenomeni statistici.
Siamo alla “mercificazione” dell’esame di Stato, sostiene l’onorevole Rizzo, con scadimento qualitativo e “trasformazione in senso privatistico”.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento