Diplomarsi a 79 anni… Una bella storia

L’anno scorso avevamo parlato volentieri, sempre di questi tempi, del caso di Annina Zoleo, che aveva conseguito la licenza media all’età di 83 anni. Gottardo Trevisan quest’anno ha fatto un po’ peggio (o meglio, a seconda dei punti di vista) della sua collega, ma raccontiamo la sua storia con uguale passione.

Il signor Trevisan ha 79 anni, e dopo una vita trascorsa a lavorare come carrozziere a Castelmassa (Rovigo), dove abita, una volta in pensione ha coronato il suo sogno e ha festeggiato assieme a molti ragazzi il grande traguardo raggiunto: quello della maturità.

Trevisan si è diplomato all’Istituto d’Arte di Castelmassa con il voto di 66/100. Fino a quando lavorava non aveva avuto tempo per dedicarsi alla sua passione, l’arte, ma una volta smesso di fare il carrozziere, ha iniziato a studiare e a a dedicarsi alla pittura e alla scultura.

Queste sono le parole con le quali Trevisan ripercorre i propri studi: “Andavo a scuola di sera. Con me c’erano ragazzi di 30, 35 anni. Ho passato momenti difficili superando ostacoli duri ma, alla fine, tutto è andato per il meglio. Ho dedicato quasi tutto il mio tempo alla scuola, ma i sacrifici hanno pagato. Una volta sono anche riuscito a prendere un dieci“.