Dimissionato il consiglio dell’INDIRE (ex-BDP)

Come era già avvenuto a settembre con l’INVALSI, l’Istituto nazionale per la valutazione del sistema di istruzione (ex-CEDE), ora anche il consiglio di amministrazione dell’Istituto nazionale di documentazione per l’innovazione e la ricerca educativa, INDIRE (ex-BDP), è stato cortesemente invitato a rinunciare al mandato.
In applicazione del criterio dello spoils system, Lucio Guasti, presidente dell’istituto fiorentino, ha ricevuto nei giorni scorsi una telefonata da viale Trastevere con la quale gli è stato chiesto di rassegnare, insieme agli altri consiglieri, il mandato ricevuto dal precedente Governo nel marzo 2001, possibilmente entro la fine del corrente mese. Il consiglio di amministrazione, già convocato in via ordinaria per il 22 marzo, procederà di conseguenza.
Il cda dell’INDIRE, formato, oltre che dal prof. Guasti, dalla Prof.ssa Fiorella Farinelli, dal maestro Mario Lodi, dal Prof. Francesco Palumbo e dal Prof. Giuseppe Tognon, avrebbe dovuto rimanere in carica per un triennio, fino cioè al 2004.