Dimensionamento, saranno 3.000 le scuole che chiuderanno

Famiglia Cristiana anticipa oggi il testo di un’intervista molto ampia al ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, in cui l’inquilino di viale Trastevere spazia su molti punti che hanno contraddistinto questi suoi dieci mesi alla guida del Ministero: riforma dei quadri orari nella scuola primaria, maestro unico, lotta al bullismo e per il ripristino della disciplina a scuola, e integrazione degli alunni stranieri.

Il tratto dell’intervista che ci sembra più interessante è quello relativo al tema del dimensionamento scolastico, circa il quale il ministro spiega di aver trovato, in Conferenza Stato-Regioni, l’accordo con tutte le Regioni, con tutti i Comuni e tutte le Province: “Su oltre 6 mila scuole, ci si è accordati per la chiusura di 3 mila, sulle quali si deciderà caso per caso. Ma ricordo che il dimensionamento non riguarda solo le piccole frazioni, ma anche le grandi città, che molte di queste scuole non sono sicure, che in molti casi l’accorpamento è solo dei dirigenti e del personale amministrativo. Dove l’accorpamento delle scuole può essere compensato da un buon servizio di trasporto, si procederà, dove si tratti di paesi estremamente sperduti è chiaro che rimarranno le scuole così come sono, sempre che si tratti di edifici sicuri“.

Infine, sul tema degli studenti stranieri, la Gelmini ha annunciato la preparazione di provvedimenti che organizzino più efficacemente la didattica nei territori dove è più rilevante la presenza degli stranieri. Questi provvedimenti verosimilmente includeranno anche la determinazione di un limite al numero di stranieri per classe, sia pur tenendo conto delle differenze territoriali.