Diesse: sbagliato bloccare la sperimentazione

Diesse – Didattica e innovazione scolastica – l’associazione professionale che aderisce alla Compagnia delle Opere, critica l’iniziativa del ministro Fioroni di sospendere la sperimentazione del secondo ciclo.

“La sospensione del decreto sulla sperimentazione – afferma Fabrizio Foschi, neo presidente dell’associazione – appare una mossa obbligata, che il Ministro “doveva” alla sua maggioranza e soprattutto alle Regioni rosse.

Mossa obbligata – si legge in un comunicato di Diesse – dal punto di vista ideologico, ma miope su quello sostanziale. Sia perché il progetto delimitava gli ambiti di intervento all’articolazione dell’orario annuale e alla progettazione delle Unità di Apprendimento, in modo tale da sembrare quasi più un programma di sperimentazione medodologico-didattica che di innovazione ordinamentale; sia, soprattutto, perché, affidando la decisione alle scuole, il decreto potenziava di fatto la loro autonomia.

Ma in questo caso non si è andati troppo per il sottile: sembra avere prevalso la logica del quieto vivere con l’Amministrazione ministeriale (la stragrande maggioranza dei Dirigenti regionali non ha inoltrato le richieste delle scuole), con i sindacati, con le Regioni più che quella della valorizzazione dei percorsi di autonomia delle singole scuole (a partire dalle 54 che hanno presentato progetti). Un primo segnale deludente che ci auguriamo non diventi un metodo”.