Debiti: leggiamo la circolare insieme

Anticipata da comunicati stampa e dichiarazioni del ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Mariastella Gelmini, è stata inviata ieri alle scuole di tutta Italia la circolare relativa all’attività di recupero dei debiti scolastici e agli scrutini finali.

La circolare non modifica l’impianto definito dalle disposizioni vigenti in materia di recupero dei debiti scolastici. Eventuali modifiche saranno rimandate al prossimo anno scolastico, dopo “una riflessione approfondita sulle criticità emerse e rilevate anche dal monitoraggio in corso” e attraverso il “confronto tra il Ministero e le organizzazioni sindacali di categoria, le associazioni professionali, le associazioni dei genitori, le consulte e le associazioni degli studenti”.

La circolare viene incontro alle scuole, con misure ad efficacia immediata:

– per l’organizzazione dei corsi di recupero, il ministero stanzia 57 milioni di euro, che vanno ad aggiungersi ai 197 milioni già previsti nel fondo d’istituto;

– circa il rapporto tra autonomia scolastica e organizzazione del recupero, si ribadisce che “le scelte organizzative relative alle modalità di recupero – quali ad esempio la consistenza oraria dei corsi, la modalità di utilizzo dei docenti e i modelli di intervento – sono lasciate all’autonomia di ogni singola scuola” (la circolare ricorda che “il D.M. n. 80/2007 e, soprattutto, l’O.M. n. 92/2007, fissano criteri da assumersi “di norma”, lasciando in definitiva all’autonomia della scuola le scelte organizzative inerenti gli aspetti fondamentali, quali ad esempio: consistenza oraria dei corsi; modalità di utilizzo dei docenti, anche di classi diverse; modelli di intervento (corsi di recupero, assistenza allo studio individuale, utilizzo della quota del 20% dell’orario curricolare, ecc.)”.

– circa il termine ultimo per la verifica del superamento del debito, resta ferma la data del 31 agosto. Eventuali interventi successivi avranno carattere “di sostegno”, e non di recupero.

Il testo della circolare (la n. 6163 del 4 giugno 2008, avente ad oggetto “attività di recupero e scrutini finali”) è reperibile a questo link.