Debiti, arrivano altri 57 milioni di euro

Nessun ribaltone o modifica dell’ultim’ora per il recupero dei debiti scolastici. Gli studenti dovranno seguire i corsi estivi di recupero e dovranno dimostrare di aver superato tutte le lacune entro il 31 agosto. E’ quanto precisa il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che ha inviato oggi alle scuole di tutta Italia una circolare relativa all’attività di recupero dei debiti scolastici e agli scrutini finali. “Tenuto conto che l’anno scolastico è ormai nella fase conclusiva e considerando il lavoro che le scuole hanno già compiuto – precisa la circolare – allo stato attuale risulta impraticabile una modifica dell’impianto definito dalle disposizioni vigenti in materia di recupero dei debiti scolastici”.

All’inizio del nuovo anno scolastico, evidenzia comunque il Ministero, si dovrà procedere ad una riflessione approfondita sulle criticità emerse e rilevate anche dal monitoraggio in corso. Le eventuali modifiche, precisa ancora il Miur, saranno oggetto di confronto tra il Ministero e le organizzazioni sindacali di categoria, le associazioni professionali, le associazioni dei genitori, le consulte e le associazioni degli studenti.

Vista la complessità degli interventi promossi o da promuovere e per venire incontro alle richieste delle scuole, la circolare prevede alcune misure che avranno immediata efficacia. In primo luogo lo stanziamento di risorse aggiuntive per 57 milioni di euro per l’organizzazione dei corsi di recupero che vanno ad aggiungersi ai 197 milioni già previsti nel fondo d’istituto.