Dantedì: oggi è la giornata dedicata al Sommo Poeta. Le iniziative di Feltrinelli

Messaggio promozionale

Oggi è il Dantedì, la giornata nazionale dedicata al Sommo Poeta Dante Alighieri. La ricorrenza è stata istituita dal Consiglio dei ministri su proposta del ministro della Cultura, Dario Franceschini, nel 2020. La scelta  del giorno non è casuale: il 25 marzo è la data che i dantisti riconoscono come l’inizio del viaggio nell’aldilà descritto letterariamente nella “Divina Commedia”. Quest’anno il Dantedì ha una valenza simbolica ancora maggiore, perché cade in occasione del settimo centenario della morte del padre della lingua italiana, che in tutta Italia, per tutto il 2021, viene celebrato con centinaia di eventi. In occasione del Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri istituita lo scorso anno, le Librerie Feltrinelli omaggiano il Sommo attraverso una serie di iniziative per grandi e piccini e incontri in libreria.

Per avvicinare i più piccoli alla figura di Dante, tre autori di libri per ragazzi hanno dedicato al Sommo tre contributi video che verranno trasmessi sui canali social di laFeltrinelli in occasione della ricorrenza.

 Laura Vaioli parla de I mostri di Dante (Salani) mentre Annalisa Strada, autrice di Dante era un figo (Piemme) afferma che: “Dante con la sua vita e la sua opera era un personaggio che i ragazzi potrebbero riconoscere come uno figo. Un personaggio che non ha avuto paura di essere fuori dal coro e di fare scelte impopolari e che ha sempre puntato all’affinamento massimo delle proprie capacità. Un genio della letteratura che riesce a sette secoli di distanza a essere ancora avvincente, superando indenne qualsiasi tipo di tecnologia e innovazione e riuscendo a non farsi mai opacizzare.”

 Luca Novelli, autore di Dante le infernali scienze (Editoriale Scienza) tratteggia il volto meno conosciuto di Dante, ricordando che “fu un cantore – infatti suonava e accompagnava i suoi versi con l’arpa o con il liuto medievale – tanto che oggi sarebbe un collega di Mahmood e scriverebbe racconti horror. Ma fu anche un cavaliere, seppur cauto in battaglia. Credeva che la luce avesse natura divina ma conosceva le leggi della riflessione e della rifrazione e, dato che le conosceva, le ha messe nella sua Commedia. Ha messo tutto nella sua Commedia perché per lui tutto è sapere e tutto è scienza”.

 Lunedì 29 marzo alle ore 18.30, Franco Nembrini dalla Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano e l’illustratore di fama internazionale Gabriele Dell’Otto, in collegamento dal suo studio, presentano il Purgatorio di Dante Alighieri (Mondadori) in diretta sui canali Facebook e Instagram di laFeltrinelli. 

A completamento della proposta, a partire dal 25 marzo, laFeltrinelli propone in tutte le librerie della catena e online sui siti lafeltrinelli.it e IBS.it una proposta bibliografica dedicata che comprende, oltre alle Opere di Dante, anche Saggi sul Sommo e libri per ragazzi.

Infine, da oggi, 25 marzo, all’8 aprile in tutte le librerie, la Radio interna a tutti gli store trasmetterà in filodiffusione durante la giornata letture interpretate da attori e tratte dai Canti della Divina Commedia.