Dantedì: la proposta dell’ E.I.P Italia per celebrare Dante Alighieri

Il giorno dedicato completamente al Sommo Poeta è vicino. Il Ministro della Cultura Dario Franceschini e l’Accademia della Crusca, anche su sollecitazione di Paolo Di Stefano, giornalista del Corriere della Sera, hanno proposto infatti l’istituzione del Dantedì, giorno che è stato individuato nel 25 marzo di ogni anno dal 2020. Quest’anno ci sarà un evento al Quirinale promosso dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La Proposta dell’ E.I.P Italia per celebrare Dante Alighieri è rivolta alle Scuole, chiuse per l’emergenza sanitaria, ma sempre attive per la cultura e la storia della nostra identità linguistica

L’Ecole Instrument de Paix Italia, L’Associazione E.I.P.Italia Organizzazione Non Governativa riconosciuta dall’UNESCO e dal Consiglio d’Europa, con statuto consultivo presso l’ONU, Protocollo d’Intesa con il MIUR, l’ Università LUMSA di Roma, la Direzione Scolastica regionale Lazio, riconosciuta dalla Regione Lazio e dalla Regione Campania, organizza per il prossimo 25 marzo la Lectura Dantis di Pino Colizzi. Pino Colizzi è autore della traduzione de I sonetti di Shakespeare, ha svolto un’intensa attività di attore, dialoghista e direttore di doppiaggio, ha tenuto corsi di aggiornamento all’università La Sapienza e in altre Università per le Facoltà di Anglistica, di Scienze della comunicazione e di Economia politica, e all’Università SISU di Shanghai, per incarico del Ministero Affari Esteri, ha tenuto un corso sulla traduzione e sulla lettura dei poeti italiani. Ha diretto master di traduzione dei dialoghi cinematografici, per giovani laureati e partecipa spesso a incontri in scuole e biblioteche. 

Nella scelta dei passi del nostro Sommo Poeta, in accordo con il Maestro Colizzi, L’Associazione E.I.P.Italia si è ispirata  a temi presenti nelle opere poetiche e nella Divina Commedia che ci sono sembrati più vicini alla sensibilità dei giovani a cui questa lettura è dedicata, in un momento in cui la poesia può aiutarci a vivere e sperare. L’amicizia, il rispetto per la donna e l’amore che tutto vince.

Per sapere di più sull’evento del prossimo 25 marzo,  visita il sito E.I.P Italia

https://eipformazione.com/2021/03/22/25-marzo-2021-dantedi/