‘Dai saperi disciplinari alle competenze’, oggi presentazione online del volume edito Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo

Oggi, martedì 20 ottobre alle ore 18.30, nell’ambito della manifestazione “La buona battaglia, il festival dell’istruzione” che si svolgerà a Parma tra il 20 e il 24 ottobre, si terrà in diretta streaming la presentazione del volume “Dai saperi disciplinari alle competenze. Strategie organizzative per la preparazione del curricolo” di Luisa Ribolzi, Claudio Gentili, Angelo Maraschiello, Paola Benetti e Vittoria Gallina, pubblicato nella collana editoriale della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, edita da Il Mulino.

L’evento, che costituisce un’anteprima di La Buona Battaglia, quest’anno dedicata all’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole, è organizzato dal Comune di Parma con la direzione scientifica di Claudio Giunta, in collaborazione con la Società editrice il Mulino. 

La diretta streaming cui partecipano gli autori Luisa Ribolzi, Angelo Maraschiello e Andrea Maccarinisociologo e consigliere della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, è moderato da Claudio Giunta.

La presentazione del volume sarà in diretta streaming su Facebook – https://www.facebook.com/labuonabattaglia/e YouTube – https://www.youtube.com/channel/UCgB2cQZp4Up16WU98EZrzRQ.

La Buona Battaglia è accreditata sulla piattaforma S.O.F.I.A. Il codice per iscriversi è 49780. L’incontro sarà anche in Aula didattica virtuale su Zoom, il link dedicato per ciascun evento verrà fornito, su richiesta, da info@mulino.it.

 Il volume “Dai saperi disciplinari alle competenze. Strategie organizzative per la preparazione del curricolo” di Luisa Ribolzi, Claudio Gentili, Angelo Maraschiello, Paola Benetti e Vittoria Gallina evidenzia come oggi sia necessario riportare la scuola al centro del dibattito. Nella società liquida infatti, la funzione educativa si esercita in contesti diversi e non si esaurisce nella mera trasmissione dei saperi. I giovani devono guardare al futuro ponendosi in una condizione di adattabilità permanente: i paletti che dividevano i processi sociali e produttivi dalla formazione scolastica sono oggi obsoleti, considerate la rapidità dell’evoluzione tecnologica e l’instabilità dei mercati del lavoro.

“Se – come scriveva Pietro Calamandrei- la scuola è come l’aria”, bisogna spalancare le finestre degli edifici scolastici per costruire condizioni e connessioni nuove e far nascere un rapporto dinamico tra insegnanti e studenti.

Questo volume – diviso in tre parti “Fondamenti epistemologici”, “Modello di progettazione” e “Applicazioni”, intende ampliare il punto di vista superando la contrapposizione troppo rigida tra competenze e conoscenze e costituisce un manuale di progettazione per dirigenti scolastici, docenti e formatori. Un cambio di paradigma necessario per superare il divario tra educazione e lavoro, discipline e competenze perché “Una persona è competente quando è capace di sapere, saper fare e saper essere”.