Da Zuckerberg un milione di dollari per formare gli insegnanti nelle neuroscienze educative

Il fondatore e proprietario di Facebook Mark Zuckerberg e sua moglie, la pediatra di origine cinese Priscilla Chan, dal 2015 alla guida della fondazione filantropica ‘Chan Zuckerberg Initiative’ (CZI), hanno deciso di devolvere la somma di un milione di dollari, che sarà erogata dalla stessa CZI, a sostegno di un importante intervento di aggiornamento degli insegnanti nel campo delle neuroscienze educative. Ne dà notizia il sito statunitense Education Week Teacherin un dettagliato articolo a firma di Sarah Schwartz.

La formazione dei docenti sarà curata da Neuroteach Global, una piattaforma di sviluppo professionale creata dal ‘Centro per l’insegnamento e l’apprendimento trasformativi’ (Center for Transformative Teaching and Learning – CTTL), un centro di ricerca sui rapporti tra mente, cervello ed educazione situato presso la St. Andrew’s Episcopal School, una prestigiosa scuola privata con sede a Potomac, nel Maryland.

Interessante appare la metodologia che sarà applicata per la formazione dei docenti: una serie di minilezioni online di 3-5 minuti ciascuna, per un totale di una, tre o dodici ore, a spese degli iscritti ai corsi, per una spesa massima di 400 dollari (circa 350 euro) con certificazione delle competenze acquisite. Il programma prevede che gli insegnanti applichino in classe le strategie educative apprese nei corsi, con la continua assistenza online dei loro formatori. 

Il CTTL, diretto da Glenn Whitman, psicologo cognitivo, ha già attuato una serie di progetti pilota che hanno coinvolto insegnanti ai vari livelli preuniversitari (K12) in tutto il paese. Il 91% dei partecipanti si è dichiarato soddisfatto dell’esperienza effettuata. Perciò, avvalendosi del finanziamento della Fondazione Chan-Zuckerberg, il CTTL realizzerà a partire gennaio 2019 un piano di formazione che avrà almeno 1.500 partecipanti.

Una parte della sovvenzione del CZI sarà assegnata ad alcuni dei distretti partecipanti al progetto in modo che gli insegnanti delle scuole interessate possano ricevere la formazione gratuitamente.