Da Profumo a Carrozza: passaggio tra rettori

Maria Chiara Carrozza, deputato del Pd, toscana di Pisa come il neopremier Enrico Letta, è il nuovo ministro dell’istruzione, università e ricerca.

Anche Carrozza, come il suo predecessore Profumo, già rettore del Politecnico di Torino, proviene dalla carriera universitaria, e come lui è stata rettore dell’università in cui insegnava prima di essere eletta deputato, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, attualmente presieduta da un suo illustre ex studente, Giuliano Amato.

Ma non sono solo questi gli elementi di analogia tra i due ministri avvicendatisi alla guida del Miur. Entrambi, infatti, hanno operato come ricercatori nel campo delle tecnologie industriali avanzate: in quello dei sistemi automatici Profumo, nell’area della bioingegneria industriale Carrozza. Anche l’area politica di riferimento è la stessa, il Pd. E’ vero che Profumo ha fatto parte in qualità di ministro tecnico di un governo dichiaratamente tecnico come quello presieduto da Mario Monti, ma è anche vero che poco prima era andato vicino ad essere il candidato del Pd alla carica di sindaco di Torino, prima che scendesse in campo Piero Fassino, poi eletto.

Bisogna vedere se questi elementi di contiguità politico-professionale tra i due personaggi daranno luogo anche a una continuità di filosofia e di gestione strategica del Ministero, e quale spazio sarà riservato all’istruzione scolastica da parte del nuovo ministro, anch’esso, come il suo predecessore, di provenienza universitaria. 

Tra i due il rapporto è certamente di stima, anche se non sono mancate le critiche. Qualche mese fa Francesco Profumo, consegnando la ‘Mela d’oro’, simbolo del premio Marisa Bellisario, all’allora rettore della Scuola pisana Maria Chiara Carrozza, ne lodò l’azione, “determinante nella crescita della Scuola Superiore Sant’Anna in termini di reputazione nazionale e internazionale”, auspicando che “in Italia ci possano essere altre scuole d’eccellenza come la Sant’Anna di Pisa”.

Al nuovo ministro giungano le felicitazioni e gli auguri di Tuttoscuola.