Lotta al cyberbullismo: i percorsi di empatia del liceo scientifico ‘Severi’ di Castellammare di Stabia

Di Elena Cavaliere*, C. Franzese** e V. Vanacore**

Il Liceo scientifico Severi, impegnato nel promuovere una cultura dell’inclusione e una consapevole cittadinanza digitale, ha attuato il progetto, approvato dall’ USR Campania, dal titolo “Against Cyberbullying”, un percorso per prevenire l’insorgenza di comportamenti aggressivi e/o per fermare atti di cyberbullismo al loro nascere. Il bullismo cibernetico, emerso negli ultimi anni, ha caratteristiche peculiari poiché l’atto di “violenza” è slegato dalla presenza fisica dell’aggressore; infatti il “carnefice”, attraverso internet, raggiunge un pubblico molto più vasto e incontrollabile per dimensione, qualità, età e cultura.

La scuola riveste un ruolo significativo sia nel creare contesti di conoscenza e ascolto del fenomeno, che nel porre in atto momenti di formazione e prevenzione rivolti ad alunni, docenti, personale scolastico, famiglie, agenzie formative del territorio con le quali potersi coordinare in uno sforzo comune. Le docenti Referenti del team antibullismo e per l’emergenza presente nel Liceo Severi, prof.sse C. Franzese e V. Vanacore, impegnate e qualificate nel counselling e nelle competenze digitali, dopo aver definito le finalità del progetto, hanno realizzato un percorso composto da vari tipi di attività, rivolte a genitori/docenti/personale scolastico/studenti, e suddivise in varie fasi: informazione su cosa significa cyberbullismo, sugli effetti e le modalità di diffusione, formazione rivolta a docenti e genitori per la prevenzione, screening tramite somministrazione di un questionario per rilevare la diffusione del fenomeno, laboratori sulle emozioni per i ragazzi del biennio, incontri dedicati alle famiglie, sportello di ascolto scolastico curato dalla dott.ssa e psicoterapeuta A. Gaeta, convegno finale e condivisione dell’esperienza.

Significativa la presenza di esperti che hanno arricchito e qualificato gli interventi formativi, ed in particolare la presenza dell’Isp. sup. dott.ssa Rita Villani, operante presso il commissariato di Castellammare di Stabia, intervenuta nel workshop del 28 novembre a presentare il fenomeno del cyberbullismo nel quadro dei nuovi diritti e doveri tipici della cittadinanza digitale.

Nell’incontro di formazione online rivolto ai docenti della scuola, svoltosi il 6 febbraio, sul tema “Cyberbullismo e metaverso: quale futuro ci aspetta?”, oltre alla dott.ssa Noemi Taccarelli, titolare dell’agenzia Blank Growth Agency, esperta di marketing e comunicazione e membro del Rotary e-club ‘Due golfi”, e al dott. Giampaolo Greco, direttore creativo delle tecnologie immersive del team Uqido, sono intervenuti anche alcuni studenti di classi IV e V presentando alcuni lavori sul tema. L’interessante riflessione ha riguardato i cambiamenti che la realtà virtuale, le Intelligenze artificiali e il metaverso stanno apportando al mondo dell’educazione e quali rischi possano esservi in relazione ad atti di cyberbullismo. In occasione della Giornata per il contrasto al Bullismo e al Cyberbullismo, il team antibullismo e per l’emergenza, formato dai docenti Bellaviti, Filosa, Gallotti, La Mura, Piemontino, ha organizzato una serie di attività volte sia a sensibilizzare i ragazzi per combattere il cyberbullismo, che a dare conclusione e ulteriore attuazione al progetto.

Nell’atrio della scuola è stata allestita una mostra con il contributo di docenti e alunni che hanno svolto attività di autoformazione sul bullismo cibernetico. In auditorium poi si è svolto un convegno dal tema: “Il Liceo Severi dice NO al bullismo”, aperto dai saluti della dirigente Elena Cavaliere, costantemente attenta nel promuovere le iniziative di inclusione e prevenzione del disagio, e moderato dalla prof.ssa C. Filosa.

Leggi l’articolo integrale nel numero 630 di Tuttoscuola

Scegli la formula che fa per te e abbonati ai nostri servizi!
A partire da 8 euro

*Dirigente scolastica
**Docente referente cyberbullismo e bullismo

© RIPRODUZIONE RISERVATA