Crollo liceo Darwin: Guariniello, sentenza straordinaria

E’ una sentenza straordinaria e una grande notizia per la popolazione“. Così Raffaele Guariniello,

il magistrato torinese che ha istruito il processo sul crollo del liceo Darwin di Rivoli, commenta  il verdetto della Cassazione, che ha confermato le condanne pronunciate in Appello per i sei imputati, tre funzionari della Provincia di Torino e tre insegnanti.

E’ una sentenza estremamente importante per il futuro – sottolinea Guariniello  in una  diichiarazione all’Ansa -. Al di là del fare giustizia, è di grande importanza perchè pone un problema quanto mai drammatico, quello della sicurezza nelle scuole. Noi lo vediamo quasi ogni giorno nella nostra città e un po’ in tutto il Paese”.

Secondo il magistrato, “ci deve essere molta più attenzione. I genitori non possono pensare, quando accompagnano i loro figli a scuola, di avere dei dubbi che ne escano fuori sani e salvi. Bisogna che i vari enti pubblici e il governo mettano a disposizione tutte le risorse necessarie“.

Il verdetto della Cassazione ha accolto integralmente la linea della procura di Torino. “La Corte – spiega il magistrato – ha recepito anche un’interpretazione del nostro sistema normativo di fondamentale rilievo. Abbiamo sempre sottolineato che in una scuola pubblica c’è la responsabilità della scuola e dell’ente che ne è proprietario. Abbiamo anche sostenuto che la scuola deve preoccuparsi della sicurezza valutando tutti i rischi presenti e dall’altra l’ente proprietario non puoò stare ad aspettare che la scuola chieda di intervenire, ma deve attivarsi d’ufficio per capire se gli edifici siano sicuri“.