Tuttoscuola: Turismo scolastico

Costruire per apprendere, Tinkering per i docenti al Museo della Scienza di Milano

Costruire le cose per arrivare ad apprendere come funziona il mondo: questo grazie all’utilizzo attivo di materiali, all’intenzionalità dell’azione, al desiderio cosciente di imparare. C’è una parola inglese per spiegare tutto questo: il ‘Tinkering’, la pedagogia innovativa messa a punto dall’Exploratorium di San Francisco per contribuire all’educazione in ambito STEM – Science, Technology, Engineering and Mathematics, in italiano scienza, tecnologia, ingegneria e matematica – e quindi allo sviluppo delle competenze per il 21° secolo.

Si tratta di uno strumento molto potente per potenziare il pensiero creativo e innovativo dello studente, l’auto-gestione, la persistenza, la flessibilità e l’imprenditorialità. Il Tinkering in definitiva incoraggia l’apprendimento autentico e profondo (deeper learning) e la comprensione.
Risultati straordinari, ma che – dalla parte del docente che si cimenta con questa nuova tecnica educativa – certo non si improvvisano. Per questo il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano – in collaborazione proprio con l’Exploratorium di San Francisco e con il sostegno della Missione Diplomatica degli Stati Uniti in Italia – organizza la seconda edizione del workshop di formazione “The Art of Tinkering”, quest’anno rivolta agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado. L’appuntamento è per l’11, 12 e 13 ottobre al Museo.

Sul sito ufficiale ci sono tutte le indicazioni per partecipare al workshop. Il costo è di € 500, che può essere coperto utilizzando la Carta Docente oppure i fondi d’istituto per la formazione. I costi comprendono pranzi e coffee break e i materiali del corso (gli insegnanti che partecipano riceveranno una dispensa con tutti i materiali e la documentazione del corso). Il museo è accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola. Per iscriversi basta inviare un’email a xanthoudaki@museoscienza.it entro il 31 luglio 2017.

Forgot Password