Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Corsi gratuiti di corretta dizione per gli insegnanti

Corsi gratuiti di corretta dizione per gli insegnanti
Con 21 lezioni (gratuite), impartite dalla ODS (“Operatori Doppiaggio e Spettacolo“) gli insegnanti torinesi che lo desiderano possono correggere o migliorare la loro pronuncia della lingua italiana. Al corso di dizione possono partecipare anche singoli allievi o anche un’intera classe, ma l’iniziativa sembra rivolta in primo luogo agli insegnanti, che in una città come Torino sono spesso provenienti da regioni italiane dove la nostra lingua è pronunciata con forti inflessioni locali.
La corretta pronuncia della lingua italiana viene insegnata attraverso il miglioramento della tecnica espositiva: l’articolazione, il rafforzamento della voce, la respirazione, i toni, le pause, i volumi e l’espressione vocale. La ODS spiega di volere, in questo modo, “un po’ provocare e un po’ far pensare”, dal momento che seguendo i corsi gli insegnanti potrebbero da una parte correggere la loro pronuncia, ma anche migliorare la loro capacità di tener desta l’attenzione dei loro alunni.
Per partecipare, dicono i doppiatori della ODS, basta essere insegnanti interessati e motivati. Con una avvertenza importante, però: per trarne davvero profitto, occorre sì seguire le lezioni, ma soprattutto “prenderla con ironia”.

Forgot Password