Tuttoscuola: Turismo scolastico

Coronavirus: nessun freno alle gite scolastiche

Il Coronavirus non è riuscito a mettere un freno al mercato delle gite scolastiche che prenderanno il via dalle prossime settimane. «Non ci risultano cancellazioni di gite scolastiche già prenotate», ha infatti assicurato Cinzia Renzi, presidente Assoviaggi-Confesercenti Roma e Lazio e nel direttivo nazionale di Assoviaggi.

Assoviaggi ha quindi aggiunto: «Secondo gli standard degli scorsi anni registriamo, in Italia ed in particolare a Roma, uno standby a macchia di leopardo. Ovvero: chi non ha prenotato sta aspettando per fare le prenotazioni, ma comunque siamo fiduciosi che i viaggi ci saranno. Anche perché non c’è motivo di allerta sulle destinazioni che sono Italia o in Ue».

Soddisfatti per l’andamento delle gite è ANP Lazio, presieduta da Mario Rusconi. «È positivo – dice il dirigente scolastico – che non risultino cancellazioni nei viaggi di istruzione. È il segno che l’allarme Coronavirus non si è trasformato in allarmismo. Rinunciare ad un viaggio di istruzione, oltre ad un danno economico, comporta anche un danno conoscitivo e didattico. La scuola, poi, è abbastanza allenata su questo tipo di emergenze».

Proprio nei giorni scorsi la presidente di Fiavet, Ivana Jelinic, aveva chiesto al Ministero dell’Istruzione di spiegare che le gite scolastiche erano sicure. «Sarebbe auspicabile – aveva detto – una nota da parte del Miur in cui si chiarisca che in Italia, e anche in altre destinazioni europee i viaggi di istruzione possono esser eseguiti in sicurezza, e quindi chi ha prenotato pacchetti turistici può tranquillamente confermarli, se non sono in Cina naturalmente».

Forgot Password