Affacciata sul litorale della Versilia e incastonata tra gli spettacolari scenari del Parco delle Alpi Apuane, per il suo valore riconosciuto dall’UNESCO come Geoparco, la Montagna Vuota porta con sé i segreti di 5 milioni di anni di storia geologica: oltre 60 km di gallerie e pozzi rendono il monte Corchia uno dei più estesi complessi carsici sotterranei d’Europa.
Fruibile turisticamente con passerelle rispettose della sostenibilità ambientale, un percorso di circa due chilometri rappresenta la maggiore attrazione locale: l’Antro del Corchia. Esso è parte integrante del Corchia Park, che comprende anche le Miniere dell’Argento Vivo e i musei: quello della Pietra piegata, che racconta l’abilità artigiana nella lavorazione lapidea e il museo di comunità e impresa “Lavorare Liberi” che narra l’epopea dei residenti in Levigliani di Stazzema e la storia della Cooperativa Condomini, estrattrice del pregiato marmo arabescato. Il Corchia Park è oggi un luogo dove vivere la montagna come esperienza, sotto tutti i punti di vista.
Il Corchia Park si candida anche per la diffusione della didattica scientifica in ambienti non formali e offre un laboratorio sul clima ideato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Le formazioni carsiche del Corchia sono uno strumento d’indagine unico per la comprensione delle trasformazioni climatiche succedutesi sul nostro pianeta. Le stratificazioni calcaree consentono di fare un vero e proprio viaggio nel tempo: indietro con l’orologio per circa un milione di anni, alla ricerca delle mutazioni glaciali e delle differenti variazioni climatiche.
La proposta didattica è comunque interdisciplinare, per differenti classi di età: un laboratorio sul clima, un altro sui minerali, poi ancora sulla creatività e, infine, il racconto della relazione tra la comunità e il suo ambiente, alla ricerca del proprio modello di sviluppo locale.
Tutto ebbe inizio con l’acquisizione di una proprietà collettiva indivisa a beneficio delle famiglie residenti, al tempo delle riforme di Pietro Leopoldo.
Inizialmente con la regolamentazione degli usi civici, poi attraverso un’epopea di sacrifici e d’imprenditorialità cooperativa, nella realizzazione di una vera e propria filiera di comunità.
Il Corchia Park è un esperimento di fusione tra beni ambientali e opere antropiche, legate dalla lettura dei simboli che assurgono a strumenti di didattica, storytelling, affabulazioni, indagine storica e antropologica. In altri termini un laboratorio culturale, nel significato del termine col quale s’individua tutto quanto concorra alla formazione dell’individuo sul piano intellettuale e morale, nel processo di acquisizione della consapevolezza per il ruolo che gli compete nella società.
Accolti e sempre accompagnati in piena sicurezza da guide esperte, formate dall’Associazione Grotte Turistiche Italiane e dalla Società Speleologica Italiana, alla visita dell’Antro del Corchia si possono abbinare quelle delle Miniere dell’Argento Vivo e quelle dei musei locali. Inoltre, si possono organizzare escursioni sulle Alpi Apuane e visite alle cave del Marmo Arabescato del Corchia.
Infine, si può organizzare e/o abbinare il trasferimento a S. Anna di Stazzema, con la visita al Parco Nazionale della Pace e al Museo storico della Resistenza.
Al Corchia Park si possono gustare tipicità locali e pranzi turistici, oppure prenotare colazioni al sacco.
Corchia Park
Via della Chiesa, 8 | Levigliani di Stazzema (LU)
Tel. 0584.778405
info@corchiapark.it | www.corchiapark.it
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento