Cooperative Learning & Communicative Language Teaching (CLT). L’apprendimento cooperativo e l’approccio comunicativo

“There seems a universal agreement that Cooperative Learning is effective, especially when contrasted with competitive and individualistic learning”, John Hattie, 2008

Termini come “apprendimento cooperativo”, “apprendimento collaborativo” e “apprendimento interattivo” vengono spesso usati come sinonimi nelle conversazioni e negli articoli sulla didattica in riferimento alla stessa idea di base, ovvero gli studenti che lavorano insieme in classe. Tuttavia, la prima definizione, “apprendimento cooperativo”, ha una storia particolare e principi specifici che sono spesso trascurati nelle discussioni più generali sulla didattica centrata sullo studente.

Cooperative Learning and Communicative Language Teaching (CLT)

Molte tipologie di attività impiegate nel Cooperative Learning saranno già note agli insegnanti di lingue straniere che adottano l’approccio comunicativo, poiché il Cooperative Learning ha esercitato un’influenza significativa, sebbene raramente riconosciuta, sul Communicative Language Teaching. Attività come il Jigsaw  (Aronson et al., 1975) risultano particolarmente efficaci in quanto, proprio come in un puzzle, a ciascuno studente è assegnato un pezzo, il quale è essenziale per la piena comprensione e il completamento dell’attività. Altre attività didattiche come le information gap task, nonché modelli di interazione più creativi e l’uso estensivo della consultazione tra pari, originano tutte dal lavoro dei primi innovatori del Cooperative Learning. Tuttavia, mentre il Communicative Language Teaching ha ereditato queste attività dal Cooperative Learning, sembra che due principi fondamentali per rendere efficace il Cooperative Learning siano spesso trascurati (Anderson, 2019b): l’interdipendenza positiva e la responsabilità individuale.

Interdipendenza positiva:

Ma in quale modo questi principi influenzano le attività “comunicative” che svolgiamo in classe?

Consideriamo un esempio di attività cooperativa e comunicativa: il jigsaw reading, che rappresenta un ottimo modo per collaborare e introdurre anche lo speaking in una lezione di reading, in quanto prevede che diversi studenti leggano testi differenti su uno stesso tema (per esempio, un gruppo legge un articolo su Health & Fitness, mentre un altro legge un infografico, un altro ancora approfondisce un contenuto proveniente da un sito Internet e un ultimo scorre una serie di commenti tratti da un forum) per poi condividerne e discuterne il contenuto.

In seguito, vengono poste  alcune domande che presuppongono l’uso delle cosiddette HOTS (Higher Order Thinking Skills/ abilità cognitive di ordine superiore), come: “Chi è più in forma?” “Quale è lo sport più praticato? Perché hai questa opinione?”

Ciò richiede agli studenti di confrontare i diversi testi, di concentrarsi sui dettagli essenziali e quindi di impegnarsi nello sviluppo di capacità di pensiero collaborativo di ordine superiore, come la valutazione, la sintesi e l’inferenza. Questa attività favorisce lo sviluppo della responsabilità individuale, in quanto se solo un membro del gruppo non contribuisce in modo appropriato, il gruppo può ottenere delle risposte sbagliate. I membri del gruppo si ascoltano attentamente l’un l’altro, controllano e acquisiscono il vocabolario specifico necessario  e si aiutano a vicenda a capire i testi, incoraggiando così l’interdipendenza positiva.

Il jigsaw reading  è un ottimo modo per integrare le skill e introdurre anche lo speaking in una lezione di reading. Offre una reale opportunità per una vera comunicazione. Nella vita reale, potremmo parlare alle persone di un blog che abbiamo letto, quindi questa è un’attività di classe abbastanza autentica.

Il Cooperative Learning può supportare gli insegnanti anche in altri contesti come la personalizzazione degli apprendimenti e impedire che uno o due studenti dominino il lavoro di gruppo, incoraggiando inoltre lo sviluppo delle abilità comunicative laddove domina la cultura delle interrogazioni.

Il jigsaw reading è una delle molte attività basate sull’apprendimento cooperativo che possono essere usate in preparazione all’esame di lingua inglese ISE (Integrated Skills in English) di 4 abilità di Trinity College London, ente certificatore di lingua inglese, musica e arti performative.

Da sempre, Trinity riconosce l’importanza delle pratiche didattiche comunicative con la convinzione che gli esami debbano essere Tests that teach che favoriscono l’utilizzo di pratiche didattiche contemporanee e lo sviluppo delle abilità trasversali essenziali per lo studio e per il lavoro, tra le quali la capacità di collaborare, fare una presentazione, ricercare e sintetizzare informazioni. Gli studenti imparano l’inglese nel contesto delle competenze trasversali e contemporaneamente si preparano a un esame di certificazione come Trinity ISE, il quale gode di ampio riconoscimento a livello nazionale e internazionale nel mondo accademico e in quello professionale.

Per scaricare delle attività da usare per il jigsaw reading:

https://bcelt.trinitycollege.it/course/view.php?id=227

 
References
Anderson, J. (2019b). Cooperative learning: Principles and practice. English Teaching Professional 121, 4-6.
Aronson E., Blaney, N., Sikes, J., Stephan, C., & Snapp, M. (1975). The jigsaw route to learning and liking. Psychology Today 8, 43-50.
Hattie, J. (2008). Visible learning: A synthesis of over 800 meta-analyses relating to achievement. Abingdon, UK: Routledge.
Kagan, S. and Kagan, M. (2009) Kagan cooperative learning. San Clemente, CA: Kagan