Tuttoscuola: Non solo statale

Convegno sulla scuola dell’infanzia della Fism Roma (4-6/9)

“La scuola dell’infanzia: uno scenario in costruzione” è il titolo del XXIV convegno di studio che la Fism (Federazione italiana scuole materne) di Roma terrà dal 4 al 6 settembre prossimi a Roma presso l’Istituto Gesù Maria in via Flaminia Vecchia 631. L’incontro avrà luogo in collaborazione con il dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Roma Tre e del Dipartimento di Scienze Pedagogiche, psicologiche e didattiche dell’Università di Lecce,

Dalla Fism Roma spiegano che questa occasione sarà utile per mettere in rilievo “la grande sfida dell’educare” e sottolineare l’enorme responsabilità degli addetti ai lavori, offrendo loro un’opportunità di riflessione e di approfondimento delle dinamiche che caratterizzano la vita del bambino in un contesto in continua evoluzione.

I lavori, che saranno aperti venerdì alle 10,00 da Antonio Trani, segretario aggiunto della Federazione e Presidente della Fism Roma, proseguiranno con la relazione di Susanna Cesarini su “Lavori in corso: i nuovi protagonisti dello scenario attuale”. Nnel pomeriggio Silvia Zuccaro affronterà il tema “la famiglia in costruzione: nuovi modelli di relazione e nuovi bisogni” e Nadia Murgioni “Educatori di bambini: dalle radici alla costruzione di percorsi per essere e fare educazione”.

Sabato alle 9,30, Nicola Paparella terrà una relazione su “Che cosa raccontare ai bambini” mentre Riccardo Magnolo parlerà di “Miti e simboli in alcune produzioni multimediali”, Elisa Palomba di “Storie, favole e fiabe”. Quindi di nuovo Magnolo su “Miti e simboli nella pubblicità”. Nel pomeriggio di nuovo Paparella “La fascia sulla fronte”, Palomba “I nuovi cartoni animati” e Magnolo “I nuovi film”. Domenica , infine, i convegnisti parteciperanno all’assemblea “La Fism Roma per il 2009/2010″, dedicata all’aggiornamento sulla normativa Miur”, alle “Notizie su Fond.E.R.” e al “Piano Formativo per l’anno scolastico 2009/2010”.

Forgot Password