Convegno Isfol sull’accreditamento dei servizi formativi

Sono sempre più numerose le istituzioni scolastiche, specialmente secondarie superiori, che intraprendono la strada della certificazione di qualità a garanzia dei servizi formativi offerti.

L’interesse per il tema è dimostrato dal successo di iscrizioni da parte di scuole al prossimo convegno internazionale organizzato dall’Isfol (Istituto per lo Sviluppo della Formazione professionale dei Lavoratori) e dal Ministero del lavoro e della previdenza sociale a Roma, presso il Jolly Hotel a Corso Italia 1, i prossimi giovedì 29 e venerdì 30 maggio.

Il convegno, dal titolo “L’Accreditamento come dispositivo per la qualità dei servizi formativi nella programmazione Fse 2007-2013”, intende fare il punto sui modelli e sulle pratiche dei sistemi di accreditamento per il raggiungimento della qualità dei sistemi formativi. L’iniziativa è occasione per rilanciare il dibattito sui sistemi di accreditamento per la qualità della formazione a partire da quanto realizzato nell’ambito della programmazione comunitaria Fse 2000-2006.

Tra gli obiettivi del convegno: valorizzare i risultati conseguiti dai singoli contesti territoriali, evidenziare il ruolo assunto dalle azioni di sistema programmate ed attuate attraverso il Fondo sociale europeo, nonché mettere in luce gli elementi di raccordo tra i risultati raggiunti e il dibattito condotto a livello internazionale sulla qualità dei sistemi formativi.

La prima giornata, di maggiore interesse per le scuole, avrà carattere nazionale, mentre la seconda avrà un respiro internazionale, con relazioni di esponenti governativi della Romania (UE) e del sud est asiatico.

Nella prima giornata sono previste relazioni di Sergio Trevisanato (Presidente Isfol), Giovanni Principe (Direttore Generale dell’Isfol), Claudia Montedoro (Dirigente dell’Area Risorse Strutturali ed Umane dei Sistemi Formativi dell’Isfol) e di esponenti del Ministero del lavoro e della previdenza sociale.

Programma, scheda di adesione e contatti sono reperibili sulla pagina informativa dell’Isfol.