Consiglio di Stato, diplomati magistrali fuori da Gae

I docenti con diploma magistrale conseguito entro il 2001/2002 non hanno il diritto di iscriversi nelle graduatorie a esaurimento: il titolo è abilitante ma non può dare accesso alle Gae.

Lo ha stabilito il Consiglio di Stato secondo quanto riporta l’Agi, con dueo rdinanze di identico tenore, emesse lo scorso 13 dicembre, che confermano dif atto quanto deciso il 27 dicembre 2017.

Lo scorso 12 novembre sempre il Consiglio di Stato, in adunanza plenaria, aveva pronunciato due ordinanze cautelari su altrettanti ricorsi in appello, che sembravano poter mettere in discussione quanto deciso a dicembre. E, di conseguenza, tutti i processi che si sono avviati in virtù di quella pronuncia. Fra cui il concorso straordinario per le cattedre nella scuola dell’infanzia e primaria, inserito nel decreto dignità proprio per trovare una soluzione al problema dei diplomati magistrali. In attesa dell’udienza pubblica del 20 febbraio 2019, il Consiglio di Stato, che si è espresso in sede cautelare, non ha ravvisato elementi sufficienti per discostarsi dai principi di diritto già enunciati dall’Adunanza plenaria 2017.