Concorso straordinario ter: oltre 14mila posti in più, ma quando la prova scritta?

Concorso straordinario ter: nell’informativa sindacale dello scorso 16 ottobre, il MIM ha comunicato di avere richiesto al MEF l’autorizzazione per altri 14.438 posti per cattedre non assegnate, portando, pertanto il numero complessivo di posti a 44.654, comprensivi dei 30.216 già autorizzati. Supponendo che il bando del concorso straordinario ter, dopo l’ok di Bruxelles (che ancora non è arrivato) e il varo definitivo del Regolamento, esca entro la fine di questo mese di ottobre (ci sono dubbi), quali tempi e modalità di svolgimento avrà il concorso straordinario ter a cominciare dalla prova scritta?

Non perdere il webinar gratuito di oggi, 17 ottobre, dedicato al concorso straordinario ter!

Con la pubblicazione del bando a fine ottobre, le domande di partecipazione al concorso straordinario ter dovrebbero essere presentate entro trenta giorni, cioè entro fine novembre. Da quel momento la macchina organizzativa comincerà a mettersi in movimento anche a livello territoriale nelle regioni interessate.

I bandi possono prevedere, in caso di esiguo numero dei posti conferibili, l’aggregazione territoriale delle procedure concorsuali. Con decreto del Direttore generale per il personale scolastico possono essere previste ulteriori aggregazioni in caso di esiguo numero di aspiranti.

Poiché normalmente sono necessari venti giorni di preavviso ai candidati da parte dell’USR per comunicare sede, giorno e orario di svolgimento della prova scritta, quasi certamente si andrà a fine dicembre e, più facilmente, a gennaio per l’effettuazione delle prove del concorso straordinario ter.

Il preavviso pubblicato sul sito dell’USR vale per i candidati come informativa a tutti gli effetti, senza che vi sia apposita comunicazione ai singoli interessati.

Il MIM dovrà pubblicare preventivamente il calendario delle prove, prevedendone probabilmente lo svolgimento sia di mattino che di pomeriggio, in considerazione anche dell’elevato numero di classi di concorso (prevedibilmente oltre il centinaio con alcune non presenti a causa della non disponibilità di posti vacanti).

Nel concorso straordinario svolto alla fine del 2020, il calendario delle prove, mattino e pomeriggio, aveva previsto lo svolgimento complessivo in circa venti giorni. Se i tempi di questo concorso straordinario ter saranno effettivamente questi qui ipotizzati, tutte le prove scritte si potranno concludere entro gennaio 2024.

Il sistema di valutazione adottato (quesiti a risposta multipla) consentirà di conoscere pressoché immediatamente i risultati; conseguentemente, previa comunicazione individuale (almeno 20 giorni prima) ad ogni candidato che abbia superato lo scritto con almeno 70 punti su 100, in ogni regione potranno iniziare le prove orali, secondo calendario fissato da ciascuna commissione di concorso.

A quel punto saremo arrivati a marzo o poco oltre.

Il traguardo di settembre sembrerà lontano, ma per alcune classi di concorso in alcune regioni potrebbe essere difficile raggiungerlo in tempo.     

© RIPRODUZIONE RISERVATA