Concorso straordinario: nuovi risultati. Aumentano i non ammessi

Poco prima di Pasqua sono stati pubblicati da alcuni USR altri risultati delle prove scritte del concorso straordinario della secondaria, svolte per la maggior parte nell’autunno scorso e concluse intorno alla metà dello scorso mese di febbraio. Avevano presentato domanda di partecipazione al concorso 66.416 candidati, ma, come comunicato a suo tempo dal ministero, si erano presentati alle prove in 56.101 (per alcuni non presenti potrebbe però esserci un recupero attraverso prove suppletive).

Sono quindi rimasti questi 56mila a contendersi i 32mila posti a bando, con possibilità di entrare in ruolo il 1° settembre prossimo, e con diritto, per molti vincitori, con la retrodatazione giuridica all’anno 2020-21.

Con le pubblicazioni nell’ultima settimana di altri otto risultati, salgono complessivamente a 47 le procedure concluse sulle 543 previste. Siamo ancora, quindi, soltanto all’inizio, ma dopo Pasqua è prevedibile un incremento di pubblicazioni (che Tuttoscuola continuerà a presentare nella sintesi ormai nota).

Il quadro completo dei risultati del concorso straordinario evidenzia per ogni classe di concorso e in ciascuna regione il numero dei posti a bando, quello dei candidati interessati, il numero degli ammessi e il conseguente numero di vincitori.

Soltanto otto USR hanno finora proceduto alla pubblicazione dei risultati del concorso straordinario, con l’USR Sardegna che ha pubblicato gli esiti di oltre la metà delle ventinove procedure previste nell’Isola.

Sono per il momento 32 (su 114) le classi di concorso di cui sono stati pubblicati anche più risultati da parte di singoli USR.

Come si può rilevare dalla tabella di sintesi pubblicata da Tuttoscuola (in rosso le pubblicazioni dell’ultima settimana), emergono per il momento due situazioni negative: un numero ridotto di candidati ammessi in diverse classi di concorso (per il momento soltanto circa il 48%), e un numero di posti che rimarranno vacanti al termine del concorso straordinario (per il momento circa il 27%).    

Colpisce la situazione della classe di concorso A-26 (Matematica nella secondaria di II grado), dove in quattro risultati pubblicati dei 15 attesi si è registrata una percentuale del 40% di ammessi e un terzo di posti rimasti vacanti.   

Come di consueto, la tabella verrà aggiornata settimanalmente in base ai risultati del concorso straordinario pubblicati dagli USR.