Concorso straordinario: Matematica e Scienze in stallo

La classi di concorso A28 – Matematica e Scienze nella secondaria di I grado, una delle STEM nel concorso straordinario, è in stallo in Lombardia. Tra le STEM la A28 è quella con il maggior numero di posti nel concorso straordinario: 3.145, di cui 680 in Lombardia. E’ una delle poche classi di concorso che ha previsto lo svolgimento delle prove in tutte le regioni (con il solo Molise aggregato alla Campania).

Ma mentre in quasi tutte le regioni sono già stati pubblicati i risultati della prova scritta del concorso straordinario, in due regioni (Lazio e Lombardia) le pubblicazioni tardano ad uscire. Per il Lazio sembra di capire che si tratta di attendere qualche giorno ancora, ma per la Lombardia un incaglio in commissione rischia di prolungare oltre modo i tempi di attesa.

Il numero record di candidati in Lombardia (1.242 pari ad oltre il 20% dei 5.559 candidati per questa classe di concorso in tutte le regioni) ha reso necessaria la costituzione di tre commissioni, una delle quali, secondo quanto riportato da quotidiani lombardi, si è bloccata in seguito a ripetute dimissioni di membri della commissione.

Il ritardo di pubblicazione sia degli esiti dello scritto sia della conseguente definizione della graduatoria di merito potrebbe determinare due conseguenze.

Una prima conseguenza quasi immediata riguarda molti candidati che hanno presentato domanda anche per la A28 del concorso STEM e che, in mancanza di notizie dal concorso straordinario, potrebbero essere costretti a sostenere la prova prevista  a calendario entro la prima decade di luglio.

La seconda conseguenza, in caso di ritardo notevole, riguarda le nomine dei vincitori a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico o, in caso di esito negativo, le nomine di supplenti.

C’è soprattutto il timore di esiti negativi per la prova scritta, visto come sono andati i risultati nelle altre regioni.

Nelle altre regioni complessivamente la percentuale di ammessi è stata di poco superiore alla metà del numero di candidati che avevano presentato domanda; è già rimasto vacante il 20% dei posti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA