Concorso straordinario: i docenti di ruolo possono partecipare. Domani via al percorso di Tuttoscuola

L’obiettivo della legge 96/2018 che nel convertire il decreto legge ‘dignità’ ha regolamentato il concorso straordinario, era certamente quello di dare una soluzione di stabilizzazione ai precari della scuola primaria e dell’infanzia esclusi dalle Graduatorie ad Esaurimento. Attraverso il concorso straordinario, il sogno di migliaia di vecchi diplomati di abbandonare la veste di supplente e indossare, forse dopo una certa attesa, quello dell’insegnante di ruolo, potrà diventare realtà. Un concorso straordinario voluto, dunque, per docenti precari. Ma la legge, il decreto ministeriale e lo stesso bando non hanno precisato che il concorso straordinario è stato predisposto soltanto per i precari. Intanto domani, 5 dicembre, parte il percorso di accompagnamento al concorso straordinario Infanzia e Primaria predisposto da Tuttoscuola.

Ma andiamo con ordine. Non una parola di esclusione, non un divieto formale. Al concorso straordinario Infanzia e Primaria possono partecipare anche i docenti che sono già in ruolo, assunti in passato a tempo indeterminato, forse attraverso un concorso per titoli ed esami o mediante le GAE.

Per qualcuno potrebbe essere il modo per raggiungere la regione di residenza o di maggior gradimento: una scorciatoia rispetto ai normali trasferimenti.

Anche per loro sono richiesti il titolo di accesso (diploma magistrale conseguito entro il 2001-02 oppure laurea magistrale abilitante in scienze della formazione primaria, e i due anni di servizio prestati nell’ultimo ottennio).

Gli ultimi dubbi circa la possibilità dei docenti di ruolo di partecipare al concorso straordinario è stata fugata da una FAQ del Miur.

I candidati di ruolo potrebbero avere il vantaggio del massimo del servizio valutabile (dieci anni, pari a 50 punti), dell’inserimento in graduatoria di merito di un precedente concorso ordinario (3,5 punti). Oltre al titolo di accesso.

Se poi quei candidati metteranno a profitto l’esperienza, accompagnandola con una buona preparazione all’orale, potranno centrare l’obiettivo.

I candidati non di ruolo potranno non gradire, a meno che questa concorrenza non sproni anche loro a giocarsi bene la preparazione all’orale.

Verso il concorso straordinario Infanzia e Primaria: il percorso di Tuttoscuola

Per non abbandonare candidati al concorso straordinario Infanzia e Primaria, Tuttoscuola ha pensato a un’attività formativa di accompagnamento al concorso progettato dal Prof. Italo Fiorin, coordinatore della Commissione nazionale sulle Indicazioni nazionali per il primo ciclo presso il Miur, che terrà alcuni interventi insieme al Prof. Sergio Govi e ad altri esperti di Tuttoscuola. Clicca qui per saperne di più.

Proprio domani, 5 dicembre, alle 17.30, parte il percorso di Tuttoscuola di accompagnamento al concorso straordinario Infanzia con il webinar “La didattica delle indicazioni: riflessioni, ed attività pratiche”. Ricordiamo che tutti i webinar saranno visibili anche in registrata. Di seguito il programma del percorso di Tuttoscuola:

Verso il concorso straordinario Infanzia

  1. La didattica delle indicazioni: riflessioni ed attività pratiche – mercoledì, 5 dicembre, ore 17.30;
  2. Costruire l’ambiente di apprendimento nella scuola dell’infanzia: riflessioni ed attività pratiche – giovedì, 27 dicembre, ore 17.30;
  3. I campi di esperienza, caratteristiche e funzioni: riflessioni ed attività pratiche – mercoledì, 9 gennaio, ore 17.30;
  4. Le finalità della scuola dell’infanzia: riflessioni ed attività pratiche – mercoledì, 16 gennaio, ore 17.30;
  5. Valutare nella scuola dell’infanzia: riflessioni ed attività pratiche – lunedì, 17 dicembre, ore 17.30;
  6. Inglese – lunedì, 21 gennaio, ore 17.30.

Clicca qui per acquistare il percorso Verso il concorso straordinario Infanzia

Verso il concorso straordinario Primaria

  1. La didattica delle indicazioni: riflessioni ed attività pratiche – mercoledì, 12 dicembre, ore 17.30.
  2. Costruire l’ambiente di apprendimento nella scuola primaria: riflessioni ed attività pratiche (tecnologie) – venerdì, 21 dicembre, ore 17.30
  3. Didattica dell’italiano, storia e geografia: riflessioni ed attività pratiche – venerdì, 11 gennaio, ore 17.30;
  4. Didattica della matematica e scienze: riflessioni ed attività pratiche – mercoledì, 2 gennaio, ore 17.30;
  5. Valutare efficacemente: riflessioni ed attività pratiche –mercoledì, 23 gennaio, ore 17.30;
  6. Inglese – lunedì, 14 gennaio, ore 17.30.

Clicca qui per acquistare il percorso Verso il concorso straordinario Primaria

Clicca qui per acquistare il percorso Verso il concorso straordinario Infanzia + Primaria