Concorso straordinario: bando atteso per agosto?

Il motore dei concorsi scuola resta acceso: prevista la disponibilità di 30mila posti per docenti precari con tre anni di servizio o 24 crediti formativi. Il bando del concorso scuola straordinario ter, secondo quanto segnala il Sole24Ore, sarebbe atteso per agosto. I 30mila posti disponibili derivano dalla differenza tra gli 81mila posti vacanti e disponibili e i 50.807 posti autorizzati per le immissioni in ruolo del personale docente per il 2023/24. 

Concorsi scuola 2023: facciamo il punto

Secondo il Sole24Ore, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, vorrebbe evitare il gioco di numeri che si ripete ogni settembre e che evidenzia un divario crescente tra le cattedre disponibili e quelle effettivamente assegnate a un docente di ruolo. D’altro canto, senza attingere al pool di cattedre libere e disponibili, non ci sarebbero stati spazi sufficienti per indire il primo concorso della tornata Pnrr.

I 30 mila posti a disposizione sono relativi sia a infanzia e primaria che secondaria di primo e secondo grado. Il concorso sarà bandito per tutti i gradi di scuola? Su questo non c’è stato ancora un chiaro pronunciamento da parte del Ministero. Sicuramente la procedura sarà avviata per la secondaria, resta da capire se ci sono i margini anche per infanzia e primaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA