Concorso scuola dell’infanzia: USR Molise pubblica graduatoria di merito

È il Molise la prima regione a concludere il concorso per posti comuni della scuola dell’infanzia con pubblicazione della graduatoria provvisoria di merito. Per concorrere ai 49 posti a concorso, a suo tempo avevano presentato domanda di partecipazione 449 candidati, cioè 400 candidati in più rispetto al fabbisogno (con probabilità di riuscita per un candidato ogni undici). Circa un terzo di loro non si era presentato alla prova scritta.

>> Graduatoria di merito, cos’è e come funziona: leggi la scheda d’approfondimento

Graduatoria di merito Molise: ecco come è andata – Su circa 300 candidati presenti agli scritti, soltanto 81 erano stati ammessi agli orali con un tasso di selezione di circa il 73%. Solamente 2 candidati non hanno superato gli orali, di modo che tra i 79 idonei che hanno superato positivamente tutte le prove è stato possibile definire utilmente la graduatoria di merito maggiorata del 10% del numero dei posti a concorso per un totale di 54 candidati (49+5).

Graduatoria di merito Molise: gli idonei no inclusi – L’USR Molise ha provveduto anche a pubblicare l’elenco dei candidati idonei non inclusi in graduatoria di merito. Oltre all’USR Molise, per il momento si conoscono soltanto i nominativi dei candidati ammessi all’orale nel Lazio (1.704 ammessi per 515 posti) e in Liguria (117 ammessi per 198 posti). In tutta Italia i posti comuni per la scuola dell’infanzia sono complessivamente 6.933, con la Lombardia e la Campania con il più alto numero di posti, rispettivamente con 865 per la prima e 809 per la seconda.