Concorso per docenti, le prove preselettive saranno il 17 e 18 dicembre

Domani 23 novembre, la Gazzetta Ufficiale pubblicherà date, sedi e orari delle prove preselettive, ma già da ieri agenzie e siti Web stanno diffondendo indiscrezioni secondo le quali le date indiziate per lo svolgimento di questo primo gradino in vista dell’agognata (da 321.210) professione saranno lunedì 17 e martedì 18 dicembre, in più sessioni, in ragione della numerosità dei candidati.

I quesiti che verranno somministrati ai candidati saranno estratti da una banca dati che il dicastero di viale Trastevere pubblicherà sul proprio sito intorno al 26-28 novembre.

In occasione di questa prova, gli aspiranti professori dovranno rispondere a 50 domande in 50 minuti, al termine dei quali il sistema interromperà la procedura e acquisirà definitivamente le risposte fornite dal candidato fino a quel momento. La risposta corretta vale 1 punto, la risposta non data vale 0 punti e la risposta errata vale -0,5 punti.

La prova sarà ‘computer based’, si farà con un pc per candidato in aule appositamente predisposte. Per le capacità logiche ci saranno 18 domande, altre 18 riguarderanno la capacità di comprensione del testo, 7 le competenze digitali e 7 la conoscenza della lingua straniera.

Servono 35 punti su 50 per passare alla prova scritta che si terrà a gennaio. All’orale si dovrà simulare una lezione.