Concorso per dirigenti tecnici, nuovo rinvio per la data della prova scritta?

Entro la serata di oggi si saprà ufficialmente cosa contiene la Gazzetta Ufficiale, in merito alla data degli scritti del concorso a 145 posti di dirigente tecnico nell’amministrazione scolastica centrale e periferica.

Come è noto, il ministero ha rinviato proprio al 14 gennaio 2011 la data con la quale dovrebbe essere fissato il giorno delle prove scritte del concorso a cui sono stati ammessi a partecipare i 1.450 candidati che hanno superato i test di preselezione.

Sembra, comunque, che, ancora una volta, non verrà fissata la data della prova, bensì quella di una nuova pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della data effettiva e definitiva (?).

A quanto si dice negli ambienti ministeriali, la Gazzetta ufficiale odierna rinvierà tutto all’11 febbraio p.v., giorno in cui, sempre in Gazzetta, si renderà nota, finalmente, la data della prova scritta del concorso.

Negli ultimi giorni si sono rincorse voci che parlavano di prova scritta fissata a fine febbraio o ai primi di marzo, smentite da voci contrarie che riparlavano di rinvii del concorso sine die.

Per dovere di cronaca riportiamo anche la voce secondo cui alcune settimane fa un alto funzionario del Miur aveva esplicitamente affermato che il bando di concorso (pubblicato tre anni or sono) conterrebbe un vizio di legittimità e che, sarebbe stato, quindi, annullato per rilanciarne uno nuovo.  Si vedrà. Nel frattempo, nella migliore delle ipotesi, comunque, se concorso sarà, non è pensabile che si possa concludere in tempi brevi.

Se tutto dovesse procedere senza intoppi, le nomine potrebbero esserci a fine 2012.

Ricordiamo che la pianta organica dei dirigenti tecnici è di 407 unità e attualmente, in attesa dei 145 vincitori, sono in servizio meno di 200 dirigenti, di cui più della metà con incarico a seguito di nomina politica.