Concorso Miur e Mise per inventori ‘tra i banchi’

E’ partita ieri la sesta edizione del concorso di idee ‘Piccoli e grandi inventori crescono’, rivolto agli studenti degli ultimi due anni del ciclo di studi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, promosso dal ministero dello Sviluppo economico – Direzione generale per la Lotta alla contraffazione – Ufficio italiano brevetti e marchi e dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

L’iniziativa tende a “stimolare nei ragazzi la capacità di analisi della realtà e di soluzione dei problemi tecnici, la loro capacità inventiva e creativa e a favorire lo scambio interpersonale e il confronto reciproco. Contribuisce, inoltre, a sviluppare nei giovani la percezione del valore dell’innovazione, a far comprendere l’importanza della tutela dell’attività inventiva e a motivare gli studenti ad una sana competizione sulla qualità e creatività delle soluzioni proposte”.

Il premio consente di “stabilire un filo diretto con il mondo scolastico sui temi della Proprietà Industriale e della lotta alla contraffazione, permettendo così di trasmettere ai bambini e ai ragazzi la cultura brevettuale, il valore dell’attività inventiva e della sua tutela, e quindi la tutela del Made in Italy. Per iscriversi è necessario che il dirigente scolastico presenti il modulo di adesione entro il 15/12/2013, scaricabile dal sito www.piccoliegrandinventoricrescono.it e che il docente referente della classe partecipante invii l’elaborato entro il 15/04/2014. La partecipazione all’iniziativa è gratuita.

Ulteriori informazioni sul sito del Miur (www.istruzione.it), del Mise (www.uibm.gov.it) e sul sito www.piccoliegrandinventoricrescono.it. E’ inoltre possibile contattare la segreteria organizzativa al seguente indirizzo e-mail: piccoliegrandinventoricrescono@gmail.com.