Concorso Infanzia: in Lombardia 2.163 candidati ammessi all’orale. Oltre 9 su 10 dei nostri corsisti hanno superato la prova

Mentre 64mila candidati si preparano ad affrontare dal 17 dicembre la prova scritta per vincere uno dei 5mila posti comuni del concorso di scuola primaria, viene data per imminente la comunicazione ufficiale da parte del Ministero dell’Istruzione relativamente ai risultati delle prove scritte del concorso di scuola dell’infanzia concluse il 14 dicembre. Con una buona notizia: dai primi riscontri è emerso che oltre 9 su 10 di coloro che si sono preparati con Tuttoscuola hanno superato lo scritto.

Anticipando le comunicazioni ufficiai, l’USR Lombardia ha provveduto alla costituzione di cinque sottocommissioni che procederanno ad esaminare i candidati che hanno superato lo scritto con almeno 70 punti su 100.

Nel decreto di costituzione delle sottocommissioni in cui non si fa cenno della data di inizio delle prove orali (si parla ufficiosamente con inizio dal 15 gennaio), viene riportato il numero degli ammessi: 2163. 

Poiché avevano presentato domanda per sostenere il concorso in Lombardia 7.655 candidati, ha superato la prova scritta soltanto il 28%, cioè meno di un terzo.

Tuttavia, stimando che non si siano presentati alla prova 1.500/2.000 candidati, la percentuale di ammessi si dovrebbe attestare tra il 36% e il 38%. 

I posti comuni a concorso in Lombardia sono 222; per i 2.163 ammessi è disponibile 1 posto circa ogni 10 candidati.

Conseguentemente 1.941 candidati tra gli ammessi, anche se supereranno la prova orale con almeno 70 punti su 100, non accederanno alla graduatoria di merito finale, in quanto il bando di concorso ridefinito con le nuove regole prevede una graduatoria finale comprensiva di un numero di candidati uguale al numero dei posti in palio. Nella precedente stesura del bando era prevista una integrazione del 10% della graduatoria di merito, ora abrogata per legge.

© RIPRODUZIONE RISERVATA